AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   IMP! Valori acqua strani (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=359308)

MarcoA 13-03-2012 00:07

Non so risponderti riguardo ai pesci.

Ricorda comunque che "Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma". Io non dormirei la notte per questo fenomeno. Se i test sono giusti manca una parte dell'equazione. Insisto: hai usato acqua calda per raggiungere la temperatura dell'acquario? (alcuni condomini usano addolcire prima di riscaldare).

Ricorda che se non trovi le cause il fenomeno potrebbe ripetersi e diventerai schiavo dei cambi d'acqua. Inoltre se non reintegri il gH lo porterai praticamente a zero.

AMarchesini92 13-03-2012 00:37

si credo di aver utilizzato dell'acqua calda, può essere quello. Ora quindi cosa dite che devo fare? Mi sto preoccupando

MarcoA 13-03-2012 02:10

Non usare acqua di rubinetto. Usa acqua osmotica ed aggiungi sali. Con un po' di tagli della vasca la situazione tenderà a normalizzarsi.

In evidenza c'è un post su come farseli, se no il negozialnte li ha pronti.

Mimmino 13-03-2012 08:33

Hai forse delle roccie calcaree in vasca? Se così fosse toglile perché la causa potrebbe essere quella. Se non le hai allora vale quanto detto sopra dagli altri;-)

AMarchesini92 13-03-2012 10:18

Quote:

Originariamente inviata da MarcoA (Messaggio 1061529748)
Non usare acqua di rubinetto. Usa acqua osmotica ed aggiungi sali. Con un po' di tagli della vasca la situazione tenderà a normalizzarsi.

In evidenza c'è un post su come farseli, se no il negozialnte li ha pronti.

ok non uso più acqua di rubinetto ma cosa significa che devo fare dei tagli nella vasca? Cosa devo comprare? Che cambi devo fare? Con che frenquenza? Scusami ma mi sto agitando

AMarchesini92 13-03-2012 10:49

ho fatto i test stamattina, il kh è 11 e il gh appena 3 forse 4. come faccio?

scriptors 13-03-2012 13:30

Puoi solo usare acqua di osmosi (accertati che sia buona e/o prendi un impiantino da 50 - 60 euro) addizionata di sali per il GH.

Se l'acqua del rubinetto è così hai poco da sbattere la testa, e non tagliare a fetta la vasca :-D;-)

QUando riallinei i valori potrai fare cambi con una parte di acqua del rubinetto, una parte di osmosi ed una buona aggiunta di sali per GH #36#

Mimmino 13-03-2012 13:36

Comprati dei sali (ad esempio io uso Seachem Equilibrium). Fai il cambio d'acqua con acqua d'osmosi (che avrà KH=0) con l'aggiunta dei sali per portare il GH al valore che vuoi tu. In questo modo ti scenderà di un po' il KH in vasca e ti aumenterà il GH di quanto hai stabilito tu con i sali. Quando tra 2 o 3 o 4 cambi d'acqua avrai il valore di KH che desideri allora dovrai tagliare l'acqua di rubinetto con quella d'osmisi ( cioè fare una miscela) in modo che il KH che otterrai sarà quello che hai in vasca (ad esempio se il tuo rubinetto è KH=16 ed in vasca vuoi KH=4, devi miscelare 1\4 di acqua di rubinetto con 3\4 di acqua d'osmosi). Fermo restando che devi aggiungere sempre i sali per ottenere il GH che vuoi. ;-)

AMarchesini92 13-03-2012 14:09

Ok ma quindi ora come mi devo comportare? io vorrei portare il KH 3/4 e il GH a 5/6. considerate che ora il mio KH è 11 e il GH è 3/4 e la mia acqua del rubinetto ha KH 15 e GH 5. come faccio ora per ottenere tali valori?

Mimmino 13-03-2012 14:30

Fai dei cambi del 10-15% ogni settimana con acqua d'osmosi+sali minerali (in quantità tale che il GH dell'acqua d'osmosi sia 5/6 come vuoi tu). In questo modo, visto che il Kh dell'acqua d'osmosi dovrebbe essere 0, ti si ridurrà il KH in vasca. Qusto fino a quando otterrai i valori che desiseri avere in acquario. Quando avrai raggiunto il tuo scopo, comincia a fare i cambi come ti ho detto prima tagliando l'acqua#70
------------------------------------------------------------------------
Nel giro di 4 o 5 cambi dovresti aver risolto :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:51.