![]() |
Meglio quello in polvere (scaglie), li preferisco in generale a quelli liquidi.
|
#70 grazie mille!
|
Hai provato quello della farmacia a 70 centesimi per bustina?
"Magnesio solfato" , è un lassativo #12 . Io ho risolto empiricamente aggiungendo una bustina ad ogni riempimento dell'acqua di rabbocco (è un secchio da 25 litri che devo riempire circa una volta a settimana). Fra vasca e sump ho circa 400 litri d'acqua. ciao |
MAGNESIO
100 gr. Magnesio cloruro 10 gr. Magnesio solfato miscelati tra loro da somministrare secondo le proprie esigenze nella sump Farmacia e spendi ancora meno ;-) |
mmm.....farmacia! nn ci avevo pensato! grazie mille a tutti quanti!
|
Approfitto del post sull'argomento per chiedere: ho il magnesio molto basso (intorno a 1080), mentre ho Ca a 420 e Kh a 8.
Ca e Kh sono abbastanza bilanciati, ma non mi riesce assolutamente a far salire il magnesio (doso quello della Brightwell in polvere - Magnesion-P, seguendo le istruzioni), nonostante somministri tutti i giorni la dose massima suggerita. In vasca, a parte tante alghe (che sto cercando di combattere) e pochi coralli molli, non ho nulla che giustifichi un consumo cosi' alto di magnesio. Non uso resine o zeolite o qualsiasi altra cosa che possa assorbire magnesio, a meno che non venga schiumato per la maggior parte. Due domande: - posso provare a far salire il magnesio utilizzando con un sistema goccia a goccia dosi piu' alte di quanto suggerito? - secondo voi, cosa consuma tutto il magnesio? ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Ma, un'indicazione di base sul dosaggio, sarebbe infinitamente utile, grazie ;-) |
Ciao, stesso problema...magnesio fisso attorno a 1150 (Ca 420 Kh 9) e non si alza nonostante l'uso massiccio di cloruro di magnesio. Ho integrato nell'ultima settimana 500gr di prodotto, secondo i miei calcoli dovrei essere sopra i 1300.
La vasca è un 350 lt al secondo mese di maturazione, No2, No3, Po4 tutti a 0. Può essere il filtro a letto fluido con resine forwater che si mangia il magnesio? oppure le rocce ne assorbono così tanto? grazie |
Quote:
Comunque mezzo chilo di magnesio mi sembra tanto... |
Quote:
|
@stephy, mezzo chilo di magnesio (cloruro magnesio esaidrato) non è poco ma neanche tanto: dovrebbe alzare di circa 170mg/l una vasca di 350lt. Mi sa che stasera spengo il FBF, mi è venuto questo dubbio...
@Mauri, la salinità era 1024 prima dell'aggiunta e ora è 1027 (ho aggiunto per compensare il cloruro libero anche 450 gr circa di bicarbonato di sodio), ne terrò conto per il prossimo cambio. Il test del fosforo l'ho fatto in tripla: salifert+Askoll+Red Sea, il test dei nitrati in doppio Askoll+Red Sea, quello dei nitriti solo Askoll per ora. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:33. |