![]() |
iniziato inserimento graduale di cibo nel filtro per maturazione, si attenderà il famoso picco di nitriti! domanda sul fotoperiodo: dopo aver inserito le piante con quante ore è consigliabile partire? di norma sapevo circa 3-4 aumentando di settimana in settimana.. ma ho letto di chi fa anche 6 o 8 fin da subito! un pò rischioso per le alghe no?-28d#
|
Ti conviene iniziare gradualmente aumentando man mano le ore.
|
Sono stato a vedere pochi giorni fa in un negozio per qualche bel discus così da farmi un idea su quali inserire..bellissimi tutti e vanno da pigeon a turchesi ai red( fra l'altro il negoziante mi ha suggerito di non mettere i red insieme a discus diversi perché i red stessi son più aggressivi.. Vero?) tutti erano arrivati da tipo una settimana e mezzo ma presentavano quasi tutti stress bar piuttosto accese..c'è da fidarsi?
|
In genere Pigeon e Red (se è per Red Mellon, Malboro ecc...) non hanno stress bar. Comunque secondo me non è vero che i rossi sono più aggressivi.
|
scusami mi sono spiegato male..! ha disponibili diverse varietà, un mi mix di tutto diciamo.. quelle sopracitate e alcune altre(di cui non so il nome) che mostravano queste forti striature nere lungo tutto il corpo.. se non sbaglio solo 3(testa,centrale, coda) sono normali e le altre(stress bar) sono sintomatiche di malattia o forte disagio giusto? perciò non sapevo se fidarmi o meno dell'acquisto.. specialmente perchè non avendoli mai gestiti,a maggior ragione vorrei partire con pesci il più sani possibile!
|
per quanto riguarda le "stress bar" non evidenziano per forza uno stato di malessere, ma anche stati di eccitamento o benessere. per alcune varietà le stress bar sono caratteristiche sempre presenti, mentre per varietà come snake skin possono essere più o meno evidenti a seconda dello stato del pesce.
|
Le stress bar non è una caratteristica sempre in evidenza in nessun discus altrimenti non sarebbe un modo di comunicazione. Comunque non puoi basarti solo su quello, è normale che magari in un negozio i pesci non siano a proprio agio al 100%, gente che va e viene, qualcuno che magari bussa ai vetri, condizioni generali non ottimali, problemi di ambientamento ecc...ecc... più che altro vedi se sono vivaci, se mangiano anche il secco, se sono in carne e non sono in ritardo di crescita.
|
#70 ok..! ti ringrazio! quando ripasso dal negozio osserverò meglio e se riesco magari faccio qualche foto così vi faccio vedere un pò magari!
|
Quote:
|
Basta che guardi l'occhio che è sproporzionato rispetto alla testa, chiaro sintomo che il pesce è rimasto piccolo visto che l'occhio non cresce in proporzione al pesce ma in base all'età.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:20. |