AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   aiuto con pomacea (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=359071)

Siddick 14-03-2012 11:36

ho trovato una striscia, i nitrati sono davvero alti non credevo è colorimetrico immagino che siano fra 25 e 50...
------------------------------------------------------------------------
oggi comunque dovrebbe essere il picco massimo in quanto dovrei cambiare l'acqua

Hank 14-03-2012 13:55

I nitrati sono troppo alti per le ampullarie, devi cercare di tenerli almeno sotto a 10 mg/l. Le infestanti(physa, planorbarius) tollerano di più acqua sporca, le ampullarie no.

P.S. Comprati il test a reagente :-)

Siddick 14-03-2012 15:39

se le metto in acqua pulita in una vaschetta a parte si riprendono o è troppo tardi? eventualmente devo aggiungere qualcosa all'acqua?

Hank 14-03-2012 18:07

Potresti provare, non vorrei essere l'uccello del malaugurio ma di solito l'opercolo rovinato è il preludio della morte comunque tentar non nuoce. Considera anche che nella vaschetta devi cambiare spesso l'acqua perché le ampullarie sporcano molto. Col cibo cerca di dare lo stretto indispensabile.

Siddick 14-03-2012 19:51

forse mi illudo, ma mi sembrano un pò più vitali, non stanno più rintanate nel guscio e si aprono, nn sono morte ho controllato :-)... cambiando argomento ho letto che gli ossi di seppia aiutano per il calcio nel guscio, ti risulta? ti ringrazio davvero molto per l'aiuto e le risposte

Hank 14-03-2012 20:16

Figurati, è un piacere aiutare fin dove arrivano le mie possibilità/conoscenze. :-)
Per quanto riguarda l'osso di seppia te lo sconsiglierei in quanto ti alzerebbe anche gH e kH, inquinerebbe e porterebbe a uno scombussolamento generale dell'equilibrio della vasca.
Aspetta comunque pareri più autorevoli da Zeitgeist. :-)

ilVanni 14-03-2012 23:45

IMHO, i valori sono già a posto, non serve l'osso di seppia (io comunque lo usavo tritato, in un pastone secco apposito per loro, ma le tenevo in vasca dedicata).
Il problema non pare il calcio (a meno che i gusci appaiano molto rovinati, ma se le bestie stanno già male è un po' tardi per intervenire).

Siddick 16-03-2012 15:38

due su cinque hanno ricominciato a muoversi sui vetri... le altre si aprono e si chiudono... continuo a cambiare un pò d'acqua ogni giorno..

Zeitgeist 19-03-2012 12:34

Quote:

Originariamente inviata da Siddick (Messaggio 1061537694)
due su cinque hanno ricominciato a muoversi sui vetri... le altre si aprono e si chiudono... continuo a cambiare un pò d'acqua ogni giorno..

Aggiornamenti? #24

Siddick 19-03-2012 15:11

scusate ma sono stato via giorni... adesso stanno tutte appiccicate sul vetro, continuo a cambiare acqua..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:23.