![]() |
Intendi una cosa per volta ? Prima le spugne poi con calma le pietre porose, e all'interno che metto ?
|
Hai una tecnica che non va bene... mi spiego:
Hai un filtro biologico che non fara' altro che accumularti lentamente nitrati in vasca. O togli tutto oppure lo svuoti e metti solo resine anti PO4 dentro una calzetta ( usa le Rowaphos costano ma sono le migliori). Il bluskimmer 500 ( se e' lAquamedic)e' sottodimensionato su 400 litri, specialmente se vuoi allevare anche sps. Io su 180 litri netti avevo il Turboflotor blue 1000 e alla fine con la vasca stivata di coralli faceva una fatica bestiale. Non so se ho letto bene, ma hai 18 neon sopra la vasca? se e' cosi' con i nitrati in accumulo e quella quantita' di luce le alghe sarebbe strano che tu non le avessi. Altra cosa, usa solo acqua RO per i cambi e non quella di rubinetto declorata, anche se poco alla volta inserisci NO2 e PO4 che si accumulano e poi per levarli duri una gran fatica. Visto che a giudicare dalla tecnica credo che tu non abbia a disposizione dei gran negozi nella tua zona ti consiglierei di cambiare i test con qualcosa di piu' preciso ma di facile da trovare NO2 puoi usare anche i Tunze, JBL o se li trovi elos e salifert Kh JBL, Dupla Elos e salifert essendo un test semplice puoi provare anche i tetra PO4 prima di prendere uno di precisione (Io consiglio i Rowa ma costano 60€) testa con gli Elos, Tropic marine, salifert Se inizi a mettere un po' apposto le cose vedrai che in alcuni mesi rimetti a cuccia anche le alghe |
Quote:
|
Tienici informati , cosi se hai bisogno ti seguiamo ancora
|
come posso pulire dal calcare che si incrosta nell'attrezzatura, schiumatoio filtro ecc ? qualche prodotto specifico !
|
Il problema dei turboflotor blue e' che sono appesi in vasca e trasparenti, per cui dentro si riempiono di coralline...
Puoi usare semplicemente aceto o succo di limone che ,essendo acidi, sciolgono il calcare e non essendo di fabbricazione chimica industriale ma naturali non ti inquinano in vasca una volta reinserite le cose pulite. |
ok grazie mille ! sto provando con l'aceto e vedo il risultato ! grazie
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:02. |