AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Saper comprare (Marino) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=112)
-   -   Dymax 90cm da 21W ????? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=35875)

gnolivr79 22-03-2006 11:16

Quote:

Originariamente inviata da BiAndrea
é il tipo di alimentatore che è diverso percui non avrai la giusta resa cambiando tipo di tubo fluo. è stato un acquisto errato fin dall'inizio.
Solo il nuovo alimentatore QTI di Osram può farlo perchè prima riconosce il tipo di tubo e in base ai diversi parametri fisici si adegua

cosa intendi per giusta resa?cambia la durata?la tonalita' della luce?.....ma allora prende le 39w?

BiAndrea 22-03-2006 11:46

Quello che hai tu è stato appositamente realizzato per alimentare tubi tipo FH, che hanno caratterisiche molto diverse dal tipo FQ (molta meno emissione luminosa).
Ci sono 2 diversi alimentatori e non puoi scambiarli a piacimento: esiste l'apposito proprio perchè limita la corrente di lampada.... quindi potrebbe benissimo verificarsi che se metti i 24W questi emettono gli stessi lm dei 21W, proprio perchè non alimentati nel modo giusto!.
Personalmente non mi son mai sognato di fare questa prova, dal momento che è sbagliata in partenza.....

gnolivr79 22-03-2006 11:52

Quote:

Originariamente inviata da BiAndrea
Quello che hai tu è stato appositamente realizzato per alimentare tubi tipo FH, che hanno caratterisiche molto diverse dal tipo FQ (molta meno emissione luminosa).
Ci sono 2 diversi alimentatori e non puoi scambiarli a piacimento: esiste l'apposito proprio perchè limita la corrente di lampada.... quindi potrebbe benissimo verificarsi che se metti i 24W questi emettono gli stessi lm dei 21W, proprio perchè non alimentati nel modo giusto!.
Personalmente non mi son mai sognato di fare questa prova, dal momento che è sbagliata in partenza.....

....si,ma non e' come quelli che hanno sostituito i 14 con i 24W????....dicono di trovarsi meglio..... #13

BiAndrea 22-03-2006 11:56

Non so..... ma han fatto misurazioni o così tanto per parlare?

Fabio979 24-03-2006 20:30

Ciao ragazzi, io penso che vi posso essere di aiuto......
Anch'io ho una plafo della dymax che era 2x150 watt con 4 T5 da 21 watt.
Considera che la plafo io l'ho totalmente smontata e modificata perchè adesso mi monta 2x250 con 2 T5 da 39 attinici e 2 T5 da 21 white blue (quelli che escono con la plafo).
Allora:
se provi a montare dei 39 watt su quegli attacchi, si verifcherà dello sfarfallio e non si accendono bene, quindi è una soluzione da evitare.
adesso se devi cambiare i neon, devi comprare solo quello delli dymax, poichè sono gli unici lunghi 85 cm da 21 watt.
oppure io l'ho aperta, smontata, ho comprato un ballast 2x39 ed ho eliminato quelli della plafo (si trovano sotto ai riflettori dei neon) e monto tutti i neon che mi pare da 39 watt (purtroppo questo ballast non mi entra nella plafo e l'ho dovuto mettere sotto l'acquario).
Occhio che i ballast che stanno nella plafo si rompono facilmente, sono lunghi e sottili.
Spero di esserti stato di aiuto, ciao fabio

tweety 25-03-2006 01:16

Ciao, scusa anche io ho l stesso problema, quindi mi sto informando, bisogna cambiare anche gli attacchi del tubo, o quello è standard, poi puoi montare qualsiasi t5 da 39???
Grazie!!!

gnolivr79 25-03-2006 11:10

con quelle da 24 sfarfallano? #24

Fabio979 25-03-2006 12:41

quelli da 24 non li ho provati pechè sono molto più corti rispetto alla plafo.
Gli attacchi vanno bene, basta che tagli i fili, gli fai una prolunga e li attacchi al nuovo ballast.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:00.