AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   help! è ora di cambiare l'acqua? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=358698)

6Gianni6 08-03-2012 17:20

confermo il test è No2.
i pesci sono 2 scalari, 2portaspada, 2 platy maculatus, 1 veliera, 2 avannotti guppy, 1epalzeorhincor bicolor

Menego 08-03-2012 17:25

Susa, ma la vasca è avviata da un mese e i pesci sono inseriti da un mese?
Non hai fatto maturare il filtro? e poi mi sembra che i tuoi pesci non possano convivere assieme...

babaferu 08-03-2012 17:42

Quote:

Originariamente inviata da 6Gianni6 (Messaggio 1061519513)
ho appena eseguito qualche test con prodotti sera, i valori giunti sono:
GH- 18 °
Ph- 7.5 ,(mentre con test prozac mi dà 7,2)
KH- 6°
NO2- 5,0 mg/l

cosa devo fare? quanta acqua sostituire e come?

che litraggio ha la vasca? hai piante vere?
il ph e la durezza vanno bene per platy, portaspada, velifera, ma non per gli scalari....

platy e portaspada non vanno a coppie ma 1 m-2 f, la velifera da sola che ci fa?

ciao, ba
------------------------------------------------------------------------
sull' epalzeorhincor bicolor:
http://www.aquaware.info/pesci_epalz...lor_proecontro

6Gianni6 08-03-2012 17:45

la vasca è stata avviata 3 settimane prima dei pesci, riempendola già con acqua di un altro acquario per 30%. dopo queste 3 settimane ho inserito i pesci, che il negoziante mi ha assicurato che possono convivere insieme, sperando che nn mi ha detto una caxxata. se invece ti riferisci ai guppy, sono solo 2 avannotti che non vengono ne toccati ne minimamente pensati da nessuno degli altri pesci. per il momento vanno tutti d'amore e d'caccordo. Gli scalari sono tranquillissimi, non sono ancora adulti e non so di che sesso siano, i portaspada amoreggiano tra di loro essendo una coppia, i platy pure, l'unico che difende il suo piccolo spazio è il pulitore, ma è tranquillissimo anche lui, basta non andare nella sua tana.
ho rifatto il test, nonostante il cambio del'acqua il GH è sceso a 14° , mentre il No2 è sempre a 5 cosa devo fare?

AcquarioRoma 08-03-2012 17:52

Hai fatto un bel fritto misto...
Io leverei gli scalari, e manderei avanti con i poecilidi, per ora come ti hanno detto già prima installa un aeratore e non dare cibo assolutamente ad i pesci.
Ma i pesci stanno boccheggiando?

babaferu 08-03-2012 17:54

Quote:

Originariamente inviata da 6Gianni6 (Messaggio 1061519845)
sperando che nn mi ha detto una caxxata.

e invece si, perchè basta che ti controlli le schede dei epsci e vedrai che il gh e il ph sono perfetti per guppy, platy velifere e portaspada (vanno messi, tutti questi, in trio perchè altrimenti il maschio stressa troppo la femmina!).

è evidiente che i pesci sono stati messi che la vasca non era matura, e no2 a 5 sono pericolosi, cosa devi fare già te l'ho detto, te lo scrivo in maniera più completa (MI SEMBRA però VERAMENTE STRANO CHE CON NO2 A 5 I PESCI NON BOCCHEGGINO, sei sicuro di usare correttamente il test?):
- se puoi, togli i pesci e mettili in una vasca matura;
se non puoi:
- accendi un areatore, spegni la co2;
-fai cambietti piccoli se noti sofferenza nei pesci (ne farei ancora uno del 10, 15% prima di andare a dormire);
- tieni i pesci a digiuno;
- mettici batteri (es il cycle fast della ascoll, non attivatori batterici che non servono, ma batteri vivi)
- se hai altra vasca MATURA usa ai cambi acqua dell'altra vasca e mettici un po' di spremuta di spugna dell'altra avsca sul materialefiltrante di questa;

inoltre:
- che temperatura hai?
- che litraggio ha la vasca?
- hai piante vere?

ciao, ba

6Gianni6 08-03-2012 17:56

la velifera mi è stata data, me credo sia più un platy però e molto più grande dai 2 piccoli che ho io di colore blu cobalto, ora non sò se tra i platy ci sono diverse dimensioni.
la vasca è 60x30x35H piantimata con hechinodorus bleheri, anubias barteri nana, e un pezzo di quel che ne rimasto della cabomba.

AcquarioRoma 08-03-2012 18:00

La temperatura?

6Gianni6 08-03-2012 18:07

Quote:

Originariamente inviata da babaferu (Messaggio 1061519870)
Quote:

Originariamente inviata da 6Gianni6 (Messaggio 1061519845)
sperando che nn mi ha detto una caxxata.

e invece si, perchè basta che ti controlli le schede dei epsci e vedrai che il gh e il ph sono perfetti per guppy, platy velifere e portaspada (vanno messi, tutti questi, in trio perchè altrimenti il maschio stressa troppo la femmina!).

è evidiente che i pesci sono stati messi che la vasca non era matura, e no2 a 5 sono pericolosi, cosa devi fare già te l'ho detto, te lo scrivo in maniera più completa (MI SEMBRA però VERAMENTE STRANO CHE CON NO2 A 5 I PESCI NON BOCCHEGGINO, sei sicuro di usare correttamente il test?):
- se puoi, togli i pesci e mettili in una vasca matura;
se non puoi:
- accendi un areatore, spegni la co2;
-fai cambietti piccoli se noti sofferenza nei pesci (ne farei ancora uno del 10, 15% prima di andare a dormire);
- tieni i pesci a digiuno;
- mettici batteri (es il cycle fast della ascoll, non attivatori batterici che non servono, ma batteri vivi)
- se hai altra vasca MATURA usa ai cambi acqua dell'altra vasca e mettici un po' di spremuta di spugna dell'altra avsca sul materialefiltrante di questa;

inoltre:
- che temperatura hai?
- che litraggio ha la vasca?
- hai piante vere?

ciao, ba

la temperatura è sui 24°, il termoriscaldatore è al max ma più di così non sale, si tiene sempre dai 23° ai 24°
le piante sono vere le ho descritte prima.
i pesci no hanno mai boccheggiato, sono tranquillissimi, solo il platy grande o velifera non so cosa sia, solo lei sale a galla a boccheggiare, ma credo sia di natura perkè ki me l'ha data ha detto che faceva sempre cosi anche a lui.
il test no2 l'ho eseguito scrupolosamente per 2 volte seguendo il manuale, cioe mettendo le gocce in 5ml d'acqua 5 gocce (No2-1) e 5 gocce (No2-2) mischio e controllo la tabella del colore ottenuto dopo i 5 minuti. il test in uso è della SERA-test.

6Gianni6 08-03-2012 21:58

ho acceso l'areatore ed aggiunto il biofilter della DAJANA sul prodotto c'è scritto che è un concentrato biologico(vivo). Milioni di organismi vivi, batteri denitrificanti ecc...
p.s questi prodotti posso buttarli direttamente in vasca o nella scatola del filtro?
buttato direttamente in acqua, nuoce ai pesci?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:18.