![]() |
Il carbone attivo serve a eliminare dall'acqua le sostanze adsorbibili e quindi medicinali ma anche alcuni fertilizzanti.
Serve solo e unicamente nei periodi successivi alle cure per eliminare i residui. Durante il resto del tempo è deleterio e può causare carenze alle piante adsorbendo appunto elementi utili. Infatti non andrebbe mai tenuto se non strettamente necessario. ------------------------------------------------------------------------ aggiungo che togliere i cassetti plastici è inutile e durante la manutenzione fanno molto comodo perchè ti permettono di estrarre le spugne senza strizzarle, che causerebbe la dispersione in vasca di un sacco di "shifume" :) |
Mi intrometto e riporto in alto questa discussione, perche anche io come primo acquario ho comprato un Haqualoss ed ho come filtro quello in cui si parla qui.
Ho letto anche altri thread nel forum su questo filtro ma le versioni sono contrastanti e non sono riuscito a dirimere i miei dubbi. Ora le mie domande sono queste: 1. La spugna nera che loro presentano come HAQUOSS CARBONSPONGE (spugna carbonata) presumo faccia lo stesso lavoro dei carboni attivi. E' meglio toglierla?? Se si, con cosa la sostituisco? (anche se mi sembra assurdo che la ditta inserisca una spugna dannosa nel filtro). 2. La spugna ceramizzata farebbe lo stesso lavoro dei cannolicchi? 3. Se inserisco un biocondizionatore con batteri, questi nidificheranno nella spugna ceramizzata? 4. E' meglio sostituirla con i cannolicchi? Grazie mille |
Ciao Prenestino e benvenuto
1) Si fa lo stesso lavoro, è meglio toglierla perchè non adsorbe in modo selettivo, togliendo anche sostanze utili, tienila....potrà servire in caso di cure medicinali in vasca. 2) Si, non so dirti se la superficie colonizzabile è superiore o inferire ai cannolicchi. 3) Biocondizionatore e batteri svolgono due funzioni diverse, il primo elimina il cloro e lega i metalli pesanti i cosiddetti batteri puoi anche non metterli, per la loro formazione e relativo insediamento nel filtro, è sufficiente inserire un po' di cibo durante la maturazione. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:43. |