![]() |
Come mai vanno tenuti a digiuno per 2 giorni?
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 |
Per evitare le feci dentro la busta e perché si stressano meno se digiuni poiché il loro metabolismo rallenta
|
caspita ma due giorni Però. ..
Qualcuno con più esperienza mi può spiegare perché non va usato l'Accimol e O2 Tabs?!? Pensavo che un quarto di pastiglia di ossigeno e alcune gocce di acclimol facilitassero il trasporto dei discus...
|
Le tabs non servono a nulla utilizzando un secchio, possono risultare addirittura dannose avendo un rilascio lento solo in teoria, tendono a alzare il pH e quindi di conseguenza aumentano il rischio di produzione di ammoniaca (letale per i pesci) puoi semplicemente di tanto in tanto aprire il coperchio per favorire l'areazione, il sacchetto per quanto robusto rimane a rischio foratura, se hai una bombola di ossigeno puoi gonfiare il sacchetto con quello e allora ha un senso, ma rimane il rischio foratura. Il secchio per me è la soluzione migliore. Il biocondizionatore non ti serve, meglio al limite allora un leggero disinfettante per eventuali piccole abrasioni che possono verificarsi al momento della pesca. " giorni di digiuno sono niente per questi pesci, possono stare tranquillamente 10 - 15 giorni senza mangiare e non te ne accorgi nemmeno.
|
E se mettesse un aereatore a batteria???
Sono un paio di ore.... capirei fossero 48 ore ma un paio... sono nulla.
|
È arrivato il giorno fatidico...
Ho preso 2 secchi da 12 litri con relativi coperchi (quelli da imbianchino,ovviamente vuoti e nuovi) pensavo di mettere 2 discus per secchio riempendo il secchio con 5-6 litri di acqua dell'acquario... I secchi li tappo completamente o li lascio socchiusi per farli arieggiare!?!? Ho già sperimentato l'uso del Jbl Acclimol nel trasporto di altri pesci in busta sempre per un paio d'ore e sinceramente ho avuto riscontri positivi, ha un effetto rilassante e tranquillante,per questo vorrei usarlo anche per i discus... Voi che ne dite? |
Per 3-4 ore puoi anche chiuderli i coperchi, almeno eviti fuoriuscite di acqua. Per il biocondizionatore... per me è ininfulente, per sicurezza ne metterei comunque solo una mezza dose. Di gran lunga più importante è far trovare all'arrivo un ambiente corretto per i pesci.
|
Il trasporto dei 5 discus ( 4 da 10 - 11cm e 1 di 7-8cm) durerà tra i 90 minuti e le 2 ore, i pesci troveranno le medesime condizioni d'acqua,cioè stesso ph e kh,stessa granulometria e colore del fondo,medesima temperatura in acquario avviato da 2 mesi con dentro 4 corydoras sterbay,2 siamesis e 15 cardinali il tutto in un 240 litri lordi,cioè 210 netti, speriamo bene...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:42. |