AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri Ciclidi delle americhe (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=378)
-   -   Aequidens rivulatus... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=358533)

davide.lupini 08-03-2012 17:05

i green terror SONO i rivulatus non ci son santi che tengano, esattamente come dice nickre

Toadfish 08-03-2012 19:51

Avevo letto da qualche parte che non sono gli stessi pesci, cioè che il green terror è Andinoacara e non Aequidens, mi era stato confermato anche da un venditore #24 Comunque sia per quanto riguarda la vasca, ognuno da il suo parere in base anche alle proprie esperienze, non sto dicendo che io dico il giusto e altri il falso ci mancherebbe, ma secondo me 260 litri è sufficiente, diciamo il minimo per una coppia, poi ovviamente in 500 litri stanno ancora meglio!

davide.lupini 08-03-2012 21:30

aequidens è il vecchio nome ora sono classificati come andinoacara, il pesce è lo stesso.
260lt è sufficente per un singolo pesce, 400/500lt bastano per una coppia con 150cm di lato lungo.
sono aggressivi e diventano anche grossi se il maschio strippa in quella vasca la femmina la ammazza.
ripeto, per quella vasca la scelta è ampia sia come sud che centro america, basta scegliere le specie adatte.

nickre 08-03-2012 22:37

io non li metterei, ma non ho mai avuto esperienza coi ciclidi, sinceramente non vorrei iniziare così ;-) se invece avessi esperienza magari ci tenterei anche

ZamuS 08-03-2012 22:40

in realtà il green terror non è il rivulatus, ma una specie quasi identica... cioè l' andinoacara stalsbergi
ecco il breve articolo di livio leoni
comunque come già detto da me nell' altro topic e da altri in questo il minimo per questi stupendi pesci sono 150 cm

nickre 08-03-2012 22:43

... ok ... questa non la sapevo ... comunque la sostanza non cambia :-)

davide.lupini 08-03-2012 23:13

in realtà green terror a livello di nomenclatura significa poco e nulla, è un nomignolo che gli anglosassoni usano perchè "fà figo" green terror, red terror ecc... come chiamare "keyhole cichlid" i cleithracara maronii o "the old wife bandit cichlid" i guianacara owroewefi #23.
il "green terror" di solito è per identificare il rivulatus, "the true green terror" il stalsbergi

nickre 08-03-2012 23:17

... comincio a non seguire ...
ma quindi è ancora valido andinoacara rivulatus = green terror
o no ?

davide.lupini 08-03-2012 23:26

green terror non significa una cippa è un nome d'arte, se li cerchi nei listini li trovi con i loro nomi scientifici siano essi aggiornati o meno aequidens/andinoacara.
se in negozio trovi scritto "green terror" e costano poco al 90% son rivulatus gli stalsbergi a quanto ne sò costano parecchio.

nickre 08-03-2012 23:34

si del "nome d'arte" lo sapevo, giusto per conferma che viene ancora indicato così

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:27.