AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   ...Sempre più vicino al Marino... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=358447)

savo69 07-03-2012 15:37

Io se fossi in te eviterei il DSB su una vasca cosi piccola. Inoltre 10cm non sarebbero sufficienti per avere un'azione efficace. La sabbia per aver effetto caraibico la puoi mettere a maturazione completata. Basta uno strato di 1 cm e l'effetto ce l'hai ugualmente ma senza andarti ad incasinare con un mezzo DSB che se non gestito alla perfezione rischi ti faccia piu' danno che bene.
Riguardo alla plafoniera dipende da quali led monta.... se non sono ad alto rendimento (tipo gli XM-L della cree), 90W sono davvero troppo pochi... Io monterei una 8x39 e ci allevi di tutto... magari all'inizio con coralli poco esigenti ne monti solo 6 cosi risparmi pure energia elettrica

alessio1992 07-03-2012 15:40

...bho...attendo qualche consiglio...??? altrimenti cercherò di allevare coralli non troppo esigenti...ma che bastino i Watt che ho...!!

alessio1992 07-03-2012 16:01

Quote:

Originariamente inviata da savo69 (Messaggio 1061516905)
Io se fossi in te eviterei il DSB su una vasca cosi piccola. Inoltre 10cm non sarebbero sufficienti per avere un'azione efficace. La sabbia per aver effetto caraibico la puoi mettere a maturazione completata. Basta uno strato di 1 cm e l'effetto ce l'hai ugualmente ma senza andarti ad incasinare con un mezzo DSB che se non gestito alla perfezione rischi ti faccia piu' danno che bene.
Riguardo alla plafoniera dipende da quali led monta.... se non sono ad alto rendimento (tipo gli XM-L della cree), 90W sono davvero troppo pochi... Io monterei una 8x39 e ci allevi di tutto... magari all'inizio con coralli poco esigenti ne monti solo 6 cosi risparmi pure energia elettrica

si ci avevo pensato ad 8x39 ma dato che vivo ancora con i miei perché ho 20 anni volevo rimanere sugli stessi consumi che ho ora con il dolce...cioè rimanere sui 600 watt complessivi...altrimenti mi cacciano di casa!!!

E se inserisco sin dall'inizio un paio di cm di sabbia...?? che succede...?? Attendendo poi un paio di mesi...??

Rufy 07-03-2012 16:10

farò un dsb di massimo 10 cm...quindi 40 cm di colonna d'acqua mi accontento...!![/QUOTE]

Considera che l'acqua non arriva all'orlo della vasca per questo saranno circa 35 cm,no che non sia fattibile ma...

alessio1992 07-03-2012 16:18

Quote:

Originariamente inviata da Rufy (Messaggio 1061516987)
farò un dsb di massimo 10 cm...quindi 40 cm di colonna d'acqua mi accontento...!!

Considera che l'acqua non arriva all'orlo della vasca per questo saranno circa 35 cm,no che non sia fattibile ma...[/QUOTE]

se invece di fare un DSB...inserisco sin da subito un paio di cm di sabbia...?? attenderò un messe o due di maturazione...poi potrò popolare...?? I coralli...molli...lps...sps...dopo quando posso essere inseriti...?? Utilizzerò rocce vive già spurgate ampiamente...e quasi sicuramente 2/3 di acqua matura...??

Rufy 07-03-2012 16:31

Perchè non partire solo con rocce e mettere la sabbia più in là quando la vasca sarà stabile ed evitare così l'accumulo di schifezze e di nitrati?
Non avere fretta...

alessio1992 07-03-2012 16:36

Quote:

Originariamente inviata da Rufy (Messaggio 1061517052)
Perchè non partire solo con rocce e mettere la sabbia più in là quando la vasca sarà stabile ed evitare così l'accumulo di schifezze e di nitrati?
Non avere fretta...

no no non ho fretta era giusto per chiedere...la vorrei inserire subito xk mi piace molto...e anche se dovessi aspettare un po' di più non m'importerebbe...!! I coralli ed i primi pesci...considerando quello che ho scritto sopra...dopo quando potrei inserirli...??

Stefano G. 07-03-2012 16:39

Quote:

Originariamente inviata da alessio1992 (Messaggio 1061517062)
no no non ho fretta era giusto per chiedere...la vorrei inserire subito xk mi piace molto...e anche se dovessi aspettare un po' di più non m'importerebbe...!! I coralli ed i primi pesci...considerando quello che ho scritto sopra...dopo quando potrei inserirli...??

quoto i consigli di aggiungere la sabbia ad acquario maturo ...... i primi coralli robusti potrai inserirli quando i valori lo consentono ...... intanto fai maturare la vasca ;-)

alessio1992 07-03-2012 16:40

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1061517067)
Quote:

Originariamente inviata da alessio1992 (Messaggio 1061517062)

quoto i consigli di aggiungere la sabbia ad acquario maturo ...... i primi coralli robusti potrai inserirli quando i valori lo consentono ...... intanto fai maturare la vasca ;-)

ok mod. allora farò cosi...la sabbia la inserirò dopo...!! così la maturazione più o meno quando tempo impiegherà...?? sempre con rocce già spurgate da molto e riempimento di 2/3 di acqua matura..?? in termini di tempo dopo quando inserirò i primi esseri viventi...??

Stefano G. 07-03-2012 16:45

Quote:

Originariamente inviata da alessio1992 (Messaggio 1061517071)
ok mod. allora farò cosi...la sabbia la inserirò dopo...!! così la maturazione più o meno quando tempo impiegherà...?? sempre con rocce già spurgate da molto e riempimento di 2/3 di acqua matura..?? in termini di tempo dopo quando inserirò i primi esseri viventi...??

non esiste un tempo preciso ..... tu allestisci la vasca e fai 3 settimane di buio .....poi inizi ad illuminare aumentando lentamente e cominci a testare i valori ...... quando saranno abbastanza bassi inizi ad inserire qualche invertebrato robusto

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:06.