AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   kh 2,gh 3,ph 6,6 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=357824)

berto1886 06-03-2012 00:03

esatto... pensavo cmq si parlasse di qualcosa di più grande... niente pesci in 25 litri! è troppo piccola

Enza Catania 06-03-2012 08:34

Ciao Giulio, purtroppo devo anche io dirti che tutti noi che facciamo acquariofilia consapevole, riteniamo 25 L. una vasca non adatta alla sopravvivenza nè biologica, nè dignitosa di nessun tipo di pesce, appunto come ti hanno detto, perchè anche se il filtro è maturo, la vasca si rivelerà sempre sbilanciata e condannerai il tuo "amico" a una vita infelice.

Ti propongo invece di fare un'esperienza con una coppia di caridine red Cherry, che sono veramente interessanti e magari qualche lumachina.

atomyx 06-03-2012 20:57

Tempo fa avevo iniziato una discussione che trattava l'acqua osmotica come primo riempimento e il parere di utenti "esperti" concordava con il mio a riguardo di utilizzare esclusivamente quel tipo di acqua. Maturazione protratta nei mesi, shock osmotico dei batteri appena inseriti, scarsissima stabilità nell'andamento dei valori in vasca. Credo sia il caso di rimettere in equilibrio la vasca partendo proprio dal Kh e dal Th.

In effetti 25 litri sono abbastanza tirati... Gli Otocinclus sebbene siano piccini vorrebbero almeno 50 litri d'acqua e dovrebbero vivere in piccoli gruppi. Io propenderei per qualche gamberetto come già ti è stato consigliato.

giulio. 07-03-2012 18:35

ok
intanto cerco di stabilizzare la vasca poi per gamberetti ecc ci sarà tempo ;-)
per alzare il kh oltre che il kh/gh plus della sera non posso aumentare la percentuale di acqua di rubinetto nei cambi d'acqua? nell'acqua di rubinetto devo usare prodotti come biocondizionatori ?

berto1886 07-03-2012 19:39

si, potresti usare acqua di rubinetto per alzare un pò i valori, il biocondizionatore se vuoi usalo ma se lasci l'acqua a decantare 24h non serve nemmeno quello ;-)

giulio. 07-03-2012 22:25

ah bene.
ma con l'acqua di rubinetto non rischio di alzare troppo anche il ph ?
che percentuale dovrei mettere per alzare ad esempio il kh di un dkh ?

berto1886 07-03-2012 22:32

il pH dipende da molte variabili tra cui anche il KH

y_lasta 29-04-2012 11:45

ciao a tutti, volevo un consiglio urgente sui valori dell'acqua del mio vitrea di 250lt lordi in funzione da un anno...ho un valore di ph troppo basso (varia da 6,20 ad un picco di 6,50), praticamente non mi si attiva mai l'impiano di CO2.
I cambi parziali (30lt a settimana più o meno), li faccio solamente con acqua RO (osmosi) aggiungendo appositi sali della Tropic Marin. Quello che mi preoccupa è il valore del KH, cioè 0!! Di seguito scrivo gli altri valori dell'acquario:
Kh : 0
Gh : 5
No3 : 0
No2 : 0
Po4 : 0
Ph : da 6.20 a 6.50 (misurazione continua con Ph controller Dennerler).
Come potrei fare per alzare il Kh??????quindi di conseguenza pure il ph??
Se i cambi parziali li miscelo con acqua del rubinetto, secondo voi potrebbe essere una soluzione??
Valori acqua rubinetto:
Kh : 6
Gh : 7
No3 : 0
No2 : 0
Po4 : 0
Ph : 7.70
Come pesci per il momento ho solo 4 caridine...aspetto una risposta...grazie :-)

berto1886 29-04-2012 21:54

non è che i sali che usi alzino solo il GH?? #24

y_lasta 30-04-2012 15:46

no sull'etichetta c'è scritto di inserire un cucchiaio di sali in 35 litri per avere un gh e kh ideale per i discus, che erano i pesci che avevo prima, che poi ho deciso di spostare.

non riesco a capire come mai si è abbassato così il KH e di conseguenza pure il ph.... penso che ora farò dei cambi con acqua del rubinetto che ne dite??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:43.