![]() |
Queste si che sono notizie belle per le mie tasche...Bene ora resta solo da definire la granulometria,perchè sembra che l' autore affermava di utilizzare 0,1mm...
Riporto il testo: Un granello cubico di 1 mm di lato ha un volume di 1 mm3 ed una superficie colonizzabile di 6 mm2 Un granello cubico di 0.2 mm di lato ha un volume di 0.008 mm3, quindi ne posso piazzare oltre 100 (teoricamente 125) nello stesso volume occupato dal precedente. La superficie colonizzabile di questi 100 granelli è di 24 mm2, cioè 4 volte il precedente Granulometria Abbiamo già accennato al motivo principale per cui è preferibile utilizzare una sabbia a granulometria fine e finissima, cioè l’ottenimento della maggior superficie possibile per la colonizzazione batterica, ma esistono anche altre indicazioni di diversa natura che ci portano al medesimo risultato; elenchiamole brevemente: La sabbia fine permette il passaggio attraverso il fondo (nei due sensi) dei gas e dei nutrienti disciolti in modo uniforme, graduale e costante e consente la stratificazione omogenea dei ceppi batterici La sabbia fine offre minore attrito agli organismi dell’infauna, consente cioè agli organismi scavatori di procedere velocemente e arrivare alla giusta profondità ed ai fagocitatori di sabbia di nutrirsi senza problemi La sabbia fine consente una rapida risalita alle bolle di azoto che si formano a qualche centimetro dalla superficie La sabbia fine consente che i detriti grossolani possano essere inglobati e demoliti dall’infauna e successivamente digeriti dai batteri senza che vengano rilasciati residui in colonna. La maggior parte degli organismi bentonici è adattata ad una dimensione dei granelli ben definita; gli organismi utili al nostro scopo semplicemente preferiscono la sabbia fine costituita da granuli tondeggianti, privi di spigoli taglienti Inoltre l' autore dice: Il materiale che si è dimostrato migliore nella sperimentazione di laboratorio e presso milioni di hobbisti è la cosiddetta sabbia aragonitica “oolitica” composta appunto da aragonite di granulometria mista e forma sferica. Allora perchè ha usato il carbonato?Solo per un fattore economico?Sicuri che la resa è la stessa? |
Questo invece è un topic che avevo aperto per chiedere chiarimenti sulla granulometria se ti può essere d'aiuto:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=347930 |
il motivo di fondo e' sicuramente economico ,il risultato ottenuto fino ad oggi da vari utenti che hanno usato carbonato e' lo stesso di chi ha usato aragonite
in mostra e descrivi c'e la vasca del picci ,il post e' molto lungo ma vedi come e' oggi la vasca |
o,1 puo esserci in bassa percentuale ..... se è trpppo essendo molto sottile si compatta e rischia d'impedire gli scambi gassosi
|
|
Letto il topic di omer...A quanto sembra quella da 0,1-0,2 è quasi talco e quindi si compatta troppo.
Cosa ne pensate se facessi così: 100 kg circa di cui: 10 kg di aragonite 2-3 mm che già ho 25 kg di finissima 0,1-0,2 mm 50 kg 0,5-0,7 mm 15/20 kg di 0,7-1,2 mm Potrebbe andare?Accetto volentieri correzioni.Sarà tutto carbonato di calcio purissimo |
???Conferme per quanto riguarda la mia composizione?
|
io se fossi in te toglierei la 0,1/0,2 e la sostituirei con due sacchi di oceandirect live oolite da 9 Kg, i 7 kg rimanenti li metterei sul 0,5/0,7.
all'incirca è come ho fatto io. |
L' idea non sarebbe niente male se non fosse che 18 kg di ocean direct costano circa 60 euro comprese spedizioni...Avrei voluto limitarmi...però se lo reputate proprio necessario,farò questo sacrificio...Io sono uno studente mi autofinanzio e mi rendo conto giorno dopo giorno che il marino costa più di un bambino
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:37. |