![]() |
Quote:
e ti sembrano esempi da emulare ?? ....dico io...ma vasche con schiumatoio le avete viste..??? io voglio proprio faRE POLEMICA !!!!!!!! |
Quote:
... perchè benny il berlinese non è costoso..... senza contare che riempi la vasca di rocce .... meglio senza sabbia.... col risultato che sul fondo fa schifo e i pesci non hanno poi tanto spazio.... nella prox vasca io invece farei un bel dsb come quello di zeorunner.... sabbia più poche rocce.... tanti coralli..... più naturale.... |
scusa cosa c'entra ???
fare un DSB costa...e non poco....e poi lo schiumatoio ci vuole lo stesso poi a me il DSB piace ..... |
Quote:
.....perchè avevi detto che il miracle mud è costoso.... ti facevo notare che anche il berlinese costa.... e parecchio.... e che a mio parere... anche se non l'ho ancora provato.. trovo più interessante e vantaggioso il dsb |
Quote:
come vantaggi non sò...gli stessi del berlinese..solo che ho paura della trappola dei PO4 |
ciao benny,ho capito che sei un fautore del sistema berlinese,che senza dubbio è molto valido però ti pregherei di non denigrare gli altri sistemi di conduzione,anche,perchè non li hai mai visti,o forse dalle tue parti non cè nessuno ai quali interessa.Prova a girare un poco,anche al di fuori della tua regione e vedrai che ci sono molti sistemi altrettanto validi del berlinese,e che tutti quanti hanno i loro pregi e i loro difetti,compreso il tuo prezioso berlinese.Ciao da biga.
|
Benny questa è fresca fresca..refugium con miracle mud ;-)
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=53409 http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=53523 certo che quando ci si incaponisce è dura...pensa se i famosi teorizzatori del berlinese non si fossero incaponiti a togliere il biologico dove stavano.. ciao |
guarda che io non mi sono fissato ti ho solo fatto notare che ci sono sistemi altrettanto validi oltre il berlinese,e che al sottoscritto piace per tutta una serie di ragioni il m.mud.Ciao da biga.
|
al posto di un MM fatti in bel rifugio con DSB, vedrai quanti animaletti ci scoprirai ognigiorno, in più non devi sostituire metà della sabbia ogni anno e 1/2, non ti sarà costato come l' ultimo modello di skimmer della Deltec e tra qualche tempo potrai postare anche tu delle belle foto
secondo me il MM è buonissimo come metodo, specialmente per le tasche del suo inventore a parte gli scherzi, un sistema poco pratico, dove non ritrovi tutto quel potere denitrificante che messieu lyn dice di avere, costoso e non all' altezza di altri sistemi ben più collaudati ma forse mi sbaglio io, vuoi mettere solo pesci??? con un sarco e due (dico 2) gamberetti???? allora probabilmente è il metodo che fà per te... in caso però tu volessi un reef con sps, lps e qualche pesce allora niente fango, a meno che tu non allestica un nanoreef my opinion naturalmente p.s. ciao benny, fatti sentire |
Quote:
proprio perchè li ho visti, provati e annusati AFFERMO che il fango è UNA CACATA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! se nel mondo ...si usa spesso il metodo berlinese...integrato o meno da refugium o fondo alti...ci sarà un perchè..o sono tutti imbecilli ?? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:20. |