AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Layout definitivo Rio 300!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=357466)

maramao 06-03-2012 17:54

Aggiornamento ad oggi......misuro i valori dell'acqua con il test Aquili, risultato:

Ph 7.5 (reale sarà poco meno perchè il test aquili è un pò alto nel ph)
Gh 6
Kh 5
No2 0
No3 20

Normale il picco degli No3??? La vasca è allestita da 14 giorni, le piante vi sono da 1 settimana, temperatura 24 gradi, fertilizzo 1/5 protocollo Seachem e 2 volte a settimana metto un pò di mangime per far mangiare i batteri...ahahah :-D

Altro dettaglio...... ho visto sui vetri una specie di ragnetti microscopici che saltavano, cosa sono? Ho visto anche 1 planaria strisciare e le solite lumachine minuscole..... devo preoccuparmi? #24

Goose 07-03-2012 17:28

no nessun problema..ti direi però di non dare più da mangiare ai batteri per non rischiare un'esplosione di alghe...mi sa che non hai ancora avuto il picco dei nitriti..quindi preparati ad averlo..anche se dal valore degli no3 forse l'hai già avuto...#24
per le lumache sono cose normali...le planarie anche ma sono solo brutte a vedersi...normalmente la popolazione evolve a seconda delle condizioni della vasca.

maramao 07-03-2012 17:39

.....penso che il picco ci sia già stato cmq ho inserito (per contrastare le alghe) molte Limnophilia sessiflora dell'altro acquario che sono a crescita ultraveloce difatti anche qui stanno dominando con una crescita enorme, fotoperiodo per ora è a 6:30 giornaliere (14:15 - 20:45), sto crescendo di 15 min a settimana.

maramao 15-03-2012 09:52

Ieri ho inserito i primi inquilini, caridine Japoniche, red cherry fire e crystal black, volevo chiedere a chi ne sa più di me come comportarsi con caridine piene di uova dato che una red cherry fire molto bella è piena di uova!! WOW! :-))
Innanzitutto, non c'è il rischio che quando si schiudano le risucchi il filtro? (ho un Eheim 2173)
FATEMI SAPERE!! ;-)

Goose 17-03-2012 09:46

Allora delle uova te ne freghi...:-)...
nel senso che le red cherry partoriscono direttamente piccoli già formati..dei mini gamberetti tali e quali agli adulti..perfettamente autonomi...
per evitare che vengano risucchiati dal filtro devi mettere sull'apertura una spugnetta blu o un tulle...lavandolo un pò più frequentemente per evitare che si intasi.
RIguardo alle japoniche invece, i piccoli nascono in stato larvare..e da quello che so è molto difficil e farli crescere, sopratutto in acquario popolato da pesci..per le cristal invece non so..

L'unico dubbio è assicurati che possano convivere tutti assieme (ormai ce li hai messo tanto) perchè non tutti i gamberi possono vivere con tutti...;-)

maramao 17-03-2012 15:35

...sull'entrata del filtro ho messo un pezzo di retina della zanzariera, andrà bene?

Quote:

Originariamente inviata da Goose (Messaggio 1061539148)
Allora delle uova te ne freghi...:-)...
nel senso che le red cherry partoriscono direttamente piccoli già formati..dei mini gamberetti tali e quali agli adulti..perfettamente autonomi...
per evitare che vengano risucchiati dal filtro devi mettere sull'apertura una spugnetta blu o un tulle...lavandolo un pò più frequentemente per evitare che si intasi.
RIguardo alle japoniche invece, i piccoli nascono in stato larvare..e da quello che so è molto difficil e farli crescere, sopratutto in acquario popolato da pesci..per le cristal invece non so..

L'unico dubbio è assicurati che possano convivere tutti assieme (ormai ce li hai messo tanto) perchè non tutti i gamberi possono vivere con tutti...;-)

maramao 20-03-2012 20:07

Link con nuove foto in sequenza ad un mese circa dall'allestimento: :-))

http://www.kizoa.it/slideshow/d24357...amento-rio#300

Ho inserito solamente una trentina di caridine di vario tipo, una (red cherry fire) è piena di uova giallastre difatti ho ricoperto il filtro con della spugna per evitare che le baby caridine ci si infilano quando nasceranno. Ovviamente devo pulire spesso la spugna.

Dubbi:
Si son formate delle macchie marroni sui pannelli stone lime della Juwel, sono diatomee sicuramente, come procedo? Acquisto un pulitore da vetro? Non rischio che mi si mangia le baby caridine future? Oppure compero delle ampullarie? Quali? #24
Le piante crescono benissimo, fanno molte bolle d'ossigeno, bello vederle!

ACCETTO CONSIGLI!! ;-)

Goose 25-03-2012 18:43

le alghe non saprei...direi che è normale in fase di maturazione che hai un pò di sviluppo di alghe...
il "pulitore"..che definirei più propriamente un pesce vegetariano..:-)..non serve in quanto le caridine dovrebbero già fare sufficiente opera di pulizia..

maramao 28-03-2012 21:34

..........mi sono comparse delle alghe strane, di solito ho combattuto e vinto con le filamentose, ora queste sono lunghe, verdi e fini come capelli, che sono?? Sono attaccate solo sulle rocce laviche, no sulle piante.
Le caridine le snobbano :(

maramao 30-03-2012 21:47

Non mi risponde nessuno??!??! -28d#

Oggi ho cambiato un neon, ecco la disposizione attuale dal primo frontale fino al quarto in fondo:

4) Sera plant color 4900k
3) Dennerle Amazon Day 6000k
2) Juwel nature 4100k
1) Juwel colour 6800k

Mi piace il risultato in vasca! Si si!! :-)

Ora datemi qualche indizio su quelle alghe attaccate alle rocce laviche e ai vetri please....... ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:11.