![]() |
Non mischiate due problemi di due persone diverse nello stesso post! non si capisce più dopo!
Zano71, potresti misurare i Fosfati? magari vai in un negozio per farti fare il test specifico! Potrebbe essere un problema di troppo cibo, che inquina l'acqua e quindi fosfati e nitrati salgono molto. Che mangimi usi? avendo i guppy, e con essi gli avannotti, suppongo che usi anche cibo in polvere...potresti dirci qualcosa di più sull'alimentazione? il problema secondo me potrebbe essere quello! |
scusate, mi riintrufolo -28
a inizio settimana avevo nitriti a 1 e nitrati a 25, per risolvere ho aggiunto il nuovo attivatore liquido per 3 giorni (procedura di attivazione) e allo stesso tempo inserito al filtro nuovi elementi ceramici, 500g per un totale di 1kg. oggi le analisi hanno dato nitriti 0 e nitrati 10, forse ha funzionato, anche se dobbiamo considerare che la mia vasca era proprio precoce. forse può essere utile a tutti #70 |
Bravo!!! Forse era proprio questo il problema.. avevi una bassa proliferazione batterica. Ora mantieni sempre xontrollati i valori... mi associo a quello che ti hanno giá detto per le striscette... non sono attendibili.. acquista quelli a reagente e se riesci un phmetro è sempre comodo averlo.
|
sempre sulla proliferazione batterica: ho deciso di rinforzare il filtro: sostituisco il carbone che ormai deve essere rimosso con degli altri elementi ceramici, stavolta per uso professionale e continuo secondo il mantenimento con l'attivatore liquido.
prima però cambio un pò d'acqua e con la scusa sifono il fondo e pulisco per bene, ho nuovi ospiti in vasca #36# |
Fai bene a levare il carbone, anche perchè non serve a niente in condizioni normali nel filtro!
Usalo dopo eventuali trattamenti medicinali o chimici, altimenti solo spugna e cannolicchi! ;-) |
Fatto! e dovreste vedere che acqua sporca quando ho lavato la spugna, bene, vuol dire che il filtro sta funzionando; per sistemare una bella quantità di cannolicchi ho accorciato il tubicino della pompa di 3-4cm, tirato su la pompa e riempito lo spazio ricavato con la ceramica. ogni spazio può essere utile, così nell'altro comparto rimane anche uno spazio per eventuale sacchetto di carbone che si rendesse necessario.
in pratica il filtro ha 3 scomparti, la situazione attuale è questa; lo scomparto 3 dovrebbe contenere solo il riscaldatore, ma 5-6 cannolicchi li ho infilati anche lì, al calduccio!! 1 X 2 X 3 POMPA X SPUGNA X RISCALDATORE CERAMICA X LANA X RISCALDATORE CERAMICA X CERAMICA X CERAMICA |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:38. |