AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   aiuto: illuminazione corretta!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=357409)

HANDREAS 07-03-2012 10:44

infatti non li ho chiesti al negoziante. Mesi fa quando ho sostituito i neon, dietro consigli del forum, sono andato in un negozio di materiale elettrico e ho trovato i 2 neon a un costo bassissimo ( se non sbaglio sui 3€ cad.). Adesso che devo sostituirli, perchè si sono già esauriti, non riesco più a trovare un negozio che li tratti, tutti mi dicono che questo tipo di neon t5, di questa dimensione, non sono più reperibili.. da lì sono iniziati i miei guai, perchè adesso la plafoniera funziona con un solo neon, mentre l'altro si è già esaurito e non accende più. Ho provato a cercare i neon su internet, ma nulla, non riesco a trovare dei neon t5 di 14w, con quelle gradazioni, da lì ho chiesto a voi, e a te, del forum qualche consiglio in merito, per non mettermi sulle spalle un'altra spesa di oltre 100€ e comprare una nuova plafoniera, dato che l'acquario l'ho acquistato appena l'anno scorso, e non ha avuto una spesa irrisoria, anzi, direi che mi è costato un po'. Il mio negoziante mi ha già aperto le mani dicendomi che non può fare nulla, e da quel giorno che non ci ritorno più, perchè la loro incompetenza, mi ha messo di fronte a un acquisto che mi ha dato non pochi problemi.

Federico Sibona 07-03-2012 11:42

Beh, non credo sia il caso di cambiare plafoniera. Ma piuttosto che tenere la vasca al buio perchè non trovi le 14W, compera e monta due T5 24W. Se ritieni la luce eccessiva, metti un po' di piantine galleggianti per schermarla parzialmente.

HANDREAS 07-03-2012 12:02

dici che con le piantine galleggianti l'effetto alghe sulle piante per troppa luce termini? e con i guppy in vasca, è sicuro che le mie piantine resistano? perchè avevo provato con un tipo ma l'hanno fatta fuori :)

Federico Sibona 07-03-2012 12:16

Però, leggendo tuoi topic passati, mi pare che tu dica che la plafoniera è in origine 2x14W e non 2x24W. In tal caso non puoi mettere i 24W ;-)

HANDREAS 11-03-2012 12:28

no scusami, forse ho sbagliato a scrivere, originariamente la plafoniera l'ho trovata con 2x24w. adesso in un negozio sono riuscito a trovare neon t5 f14w/827, se ne metto due uguali di 4000kelvin, pensi che si troveranno bene le piante?

Federico Sibona 11-03-2012 14:36

Forse non ho capito bene, ma gli 827 sono 2700K, con luce molto gialla, non sono 4000K.
Due da 4000K (sigla 840) potrebbero invece andare bene ;-)
Resta qualche dubbio sul pilotare 2x14W con una centralina da 2x24W, ma se lo hai già fatto senza problemi evidenti per molto tempo........;-)

anthony dickinson 11-03-2012 21:23

Se posso fornire un aiutino, ho da poco fatto una ricerca sui neon t5 da 549mm ( i 55 cm comuni a molte plafoniere).
Di questa misura ne troverete da 14w e 24w, con gradazione di ogni tipo. L'unica accortezza non è tanto nel marchio ma nella tecnologia e materiale: quelli a trifosforo sono i migliori e raramente hanno una resa cromatica inferiore ad 8.
Per chi ha esigenze con le piante, in commercio troviamo gli 840 a 3 euro, mentre gli 865 a 4euro. Consiglio vivamente un salto in un negozio di illuminotecnica ove troverete una vasta gamma a prezzi molto convenienti ;-).

HANDREAS 12-03-2012 12:46

è quello che ho fatto ma mi hanno solo fornito un solo tipo di neon, citato sopra, e dell'altro tipo e gradazione dicono non ne producono più... se hai qualche sito su internet dove posso ordinare ti prego di farmelo sapere
------------------------------------------------------------------------
rispondo a federico: si si l'ho fatto per quasi un anno e vanno bene.

anthony dickinson 13-03-2012 10:33

On line non saprei chi suggerire. Comunque ti consiglio di rivolgerti altrove, magari in un negozio più fornito poichè non è vero che non li producono più!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:15.