AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Lumache ! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=357088)

Metalstorm 02-03-2012 11:15

Quote:

Per come la vado io MEGLIO tante lumache che TANTISSIME alghe.
#25#25#25#25#25#25#25

Quote:

botia macracanta.... di solito il miglior killer di lumache.....
peccato che diventa enorme e se tenuto in solitario diventa un grandissimo rompiballe, soffiando abilmente il cibo ai pesci più piccoli o più timidi.

e se prorpio volgiamo dirla tutta, il miglior mangiatore di lumache è proprio la helena

Quote:

Comunque detto sinceramente le lumache non mi piacciono per niente !
mettiti comunque il cuore in pace, anche con le helena non le eliminerai mai del tutto, qualcuna ci sarà sempre

* Giuseppe * 02-03-2012 11:37

Ma dato che ce ne sono molte ma davvero molte che ne pensate di questo metodo ?
Inserisco una foglia di insalata la sera, e la mattina la rimuovo in modo tale da rimuovere le molte lumache che sono andate sulla foglia .

Ale87tv 02-03-2012 11:48

puoi farlo, di sicuro le riduci, ma cercherei di capire perchè sono aumentate così di brutto!

filofilo 02-03-2012 12:39

Forse la foglia galleggia troppo, prova con una rondella di zucchina appena sbollentata.

bettina s. 02-03-2012 13:17

Quote:

Forse la foglia galleggia troppo, prova con una rondella di zucchina appena sbollentata.
nella vasca degli ancistrus, riservo sempre una rondella in più per le mie care melanoides, come ringraziamento al lavoro che fanno nella sabbia, volendo le asporterei tutte in un paio di volte.

* Giuseppe * 02-03-2012 18:38

Ok grazie a tutti !

Hank 02-03-2012 20:00

E pensare che io ho un 20 litri in cui mi diverto come un matto ad allevare physa e planorbarius....
C'ho sparato 1 W/L senza fertilizzazione e CO2 apposta per far crescere le alghe e renderla una vaschetta "quasi" autonoma. :-))

paliotto82 02-03-2012 20:11

Posso solo consigliarti di stare attendo al dosaggio del cibo...in genere gli eccessi portano a moltiplicare la quantità di lumache in acquario.
Io ne avevo una e dico SOLO una che era arrivata con una pianta...
Era diventata abbastanza grossa e l'ho dovuta rimuovere perchè mi bucava le piante...>:-(

bettina s. 02-03-2012 20:25

Quote:

Era diventata abbastanza grossa e l'ho dovuta rimuovere perchè mi bucava le piante...
non sono tante le lumache che si cibano di foglie sante, non hai una foto? Quelle che arrivano normalmente con le piante, melanoides, physa, planorbaris, sono detrivore.

Agro 02-03-2012 20:32

Quote:

Originariamente inviata da Hera77 (Messaggio 1061504834)
Per come la vado io MEGLIO tante lumache che TANTISSIME alghe.

Concordo, e bello vedere che mangiano sul vetro.
Tutti vanno cerca del migliore pulitore, le lumache sono le migliori pulitrici.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:31.