![]() |
SE non diventa topic del mese questo.....
Complimenti davidone!!! Vedere i ciclidi e le cure parentali è sempre uno spettacolo!!! :-) |
grazie a tutti!
qui trovate le informazioni dell'ultima specie descritta, Guianacara dacrya: http://www.scielo.br/scielo.php?scri...52011000100006 |
gran bell'articolo...ma penso che sia superfluo dirtelo vista la marea di complimenti....ti volevo chiedere una cosa..conoscendo in un 120x45 secondo te possono convivere bene con i discus(nell'articolo non li citi, ma dici ciclidi sud americani pacifici)?
grazie! |
Quote:
meglio di no, i discus non sono molto reattivi, se finiscono nella zona di cova delle guiana le buscano di sicuro. |
grande davide!!! complimenti per la scheda e per i pesci... non immaginavo che fossero così belli (e poi c' è chi dice che sono brutti -42)
visto la loro particolarità di deporre in tane scavate nella sabbia, mi chiedevo se forse potesse essere positivo inserire canne o tubi in pvc abilmente mascherati parzialmente insabbiati, come si fa solitamente con le trigla... che ne pensi? OT il sassone finto che fine ha fatto? |
sto preparando dei vasi di coccio, per i tubi non saprei bisognerebbe provare, in passato hanno apprezzato le 1/2 noci di cocco dei ciclidini, scacciandone gli abitanti all'interno, ovviamente loro non ci stavano e hanno smesso di usarle.
una tana sotto una rocciata l'hanno già fatta, ogni tanto la usano e si riproducono li dentro. il sassone lo userò più avanti in altro modo, tipo modulo 3d, ma in un altra vasca. con loro non si può usare niente di artificiale a meno di non siliconarlo ai vetri preventivamente (e io non voglio siliconare :-))). dalla sera alla mattina questi ti cambiano il layout :-D |
è questo il bello no‽‽‽ ;-)
comunque dovresti temere più i geo che le guiana in quanto a distruttività :-D certamente le canne di bambù (vero bambù) sono più "naturali", ma si deve vedere se ne trovi di abbastanza larghi... invece con il pvc se lo ricopri di sabbia hai tutte le dimensioni che vuoi... |
i geo per ora setacciano e basta poi da adulti sicuramente saranno più agitati, ma a livello di buche le guiana son delle belle benne :-D
|
Di solito le Guianacara non sono esigenti nel luogo di riproduzione.Da due dei miei clienti si sono riprodotti sotto una radice,scavando un megabuco prima!Se vogliono riprodursi,lo faranno ;-)
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:25. |