AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Alghe BBA e filamentose, perchè? Bhà... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=356943)

Mkel77 08-03-2012 15:15

Attenzione, il discorso legato al ferro non è necessariamente la causa...........il vero problema, come ti ha fatto notare Daniele, è che hai cambiato di colpo illuminazione! Le alghe a differenza delle piante sanno adattarsi subito ai cambiamenti di condizioni mentre le piante hanno bisogno di molto più tempo....in questo tempo le alghe hanno preso il sopravvento e le piante ora si trovano in difficoltà...........quello che ti resta da fare adesso è rimuovere manualmente le bba e le filamentose, eliminando le foglie colpite più pesantemente e pulendo le altre come ti ha spiegato Daniele............le piante faranno il resto.

Dario.Blu 08-03-2012 22:09

Ok... grazie mille ragazzi, ma ho paura di non riuscirci.. :-( vi terrò aggiornati

Dario.Blu 09-03-2012 15:43

Per la radice colpita pesantemente invece posso bollirla? Per quanto tempo? Si staccheranno da sole dopo?!

Grazie.

Dario.Blu 10-03-2012 01:20

Iuhuuuu... :-)

Dario.Blu 26-04-2012 19:34

Ciao ragazzi. Dopo tanto tempo mi rifaccio sentire. Vi aggiorno per quanto riguarda il mio problema alghe. Le filamentose sono praticamente sparite, ma con l'aggiunta di cianobatteri. Le BBA sono rimaste e si moltiplicavano fino a quando ho deciso di intervenire con un protocollo ad acqua ossigenata diviso in 4 fasi.

1fase. Ho aggiunto 1 ml di H2O2 ogni 4l (H2O2 3% a 10 volumi) e ho fatto un cambio d'acqua del 5% dopo 3 giorni.
2fase. Ho ripetuto la 1 fase con lo stesso cambio d'acqua, ma questa volta ho effettuato il cambio dopo 3 ore.
3fase. Ho raddoppiato la dose con 1ml ogni 3 litri con un cambio del 10%
4 fase. 1ml ogni 2l con un cambio del 25% togliendo le più possibili manualmente.

Domanda! Le BBA si sono schiarite e ora sono rosse, perchè? Posso eliminarle o si staccheranno da sole? I cianobatteri friggono e la fauna non sembra risentirne. Potete darmi qualche indicazione in più please?! Grazie.

fabriziooo83 26-04-2012 20:21

Quote:

Originariamente inviata da Dario.Blu (Messaggio 1061617206)
Domanda! Le BBA si sono schiarite e ora sono rosse, perchè?

perchè si sono bruciate con l'acqua ossigenata..
occhio ai pesci e alle lumachine..
l'acqua ossigenata non gli darebbe scampo..
;-)

daniele68 27-04-2012 15:40

Quote:

1fase. Ho aggiunto 1 ml di H2O2 ogni 4l (H2O2 3% a 10 volumi) e ho fatto un cambio d'acqua del 5% dopo 3 giorni.
2fase. Ho ripetuto la 1 fase con lo stesso cambio d'acqua, ma questa volta ho effettuato il cambio dopo 3 ore.
3fase. Ho raddoppiato la dose con 1ml ogni 3 litri con un cambio del 10%
4 fase. 1ml ogni 2l con un cambio del 25% togliendo le più possibili manualmente.
io spero che tu sia cosciente degli eventuali problemi che ti potrebbe dare l'acqua ossigenata..eventualmente la funzione cerca ti aiuterà a scoprire molte discussioni in merito..
A tal proposito invito a non utilizzare perossido di idrogeno perché ogni vasca ha una sua impronta biologica, ogni vasca ha un carico organico o materiale ossidabile differente da altre vasche..
Mettere un protocollo proprio o scopiazzato in rete sull'utilizzo di H2O2 nella speranza di ricevere complimenti o farlo passare come Vangelo lo trovo pericoloso in quanto utenti neofiti o meno informati potrebbero bruciarsi la vasca in meno che si dica...sempre per lo stesso motivo di avere subito i risultati...

Ora mi chiedo..fino a quando metterai acqua ossigenata? Appena finirai di utilizzarla e non avrai curato la causa le alghe potrebbero ritornare...e se la vasca sarà stata debilitata dal perossido... torneranno più forti le alghe.

A voi le scelte:-)

Dario.Blu 28-04-2012 14:28

Ciao Daniele. Il mio non era assolutamente un invito a fare questo utilizzo, anzi. E' stata una decisione presa all'ultimo secondo visto che non sono riuscito a trovare la causa dopo numerevoli tentativi(come puoi vedere dai miei valori).

Per rispondere alla tua domanda l'h2o2 non la inserirò più dopo il cambio del 25% della 4 fase.

Dario.Blu 08-05-2012 20:46

Ragazzi ciao.
Che ne dite di questo? http://www.aquariumline.com/catalog/...o-p#12786.html

Cosa s'intende per ALGHE SUPERIORI? Le BBA?

P.s
Sono mesi che combatto con loro, forse ho esagerato con la luce. Ho cambiato la luce ormai da 6 mesi. Sono passato da un T8 15w a 2T5 da 24 w con 4100k e 6000k. Ho i po4 assenti e 5mg di no3. Ormai le ho provate tutte. Posso utilizzare questo prodotto? Che ne dite?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:13.