![]() |
se hanno già deposto il rischio di predazione della covata precedente è alto, andrebbero spostati, cerca di somministrare un buon mangime per avannotti e continua con i naupli di artemia che offrono il miglior apporto proteico fino a 6 ore dopo la schiusa, dopo diventano abbastanza inutili.
|
Quote:
|
i naupli di artemia non appena schiusi cominciano a consumare il sacco vitellino e ci mettono sei ore, dopo di che il loro valore nutritivo diminuisce di oltre il 70% :-)
|
Quote:
|
ah,ok, non avevo capito io, sorry
|
Ciao ragazzi sono nuovo nel forum.
Volevo fare una domanda: ho messo le uova dei miei scalari in una vaschetta di circa 10 litri con un aeratore, nel caso dovessero nascere e in particolare quando inizieranno a nuotare in quella vaschetta devo togliere l'aeratore? e dovrei metterli in una vasca più grande? magari già con il filtro attivo? |
ciao. secondo me 10 litri sono un po' pochi, meglio 20 o 30. così non sarai costretto a trasferirli dopo poco tempo, il trasferimento è sempre traumatico per le larve. l'aeratore lo sconsiglio perchè crea troppo movimento, soprattutto in una vaschetta minuscola. quindi decisamente meglio un filtro ad aria: smuove l'acqua ma non troppo, la ossigena e svolge anche un minimo filtraggio biologico con la spugna.
|
Vasca accrescimento - info
Quote:
una vasca da 10 litri ti è sufficiente sino al primo mese di vita anche con una covata di oltre cento avannotti. L'importante è che ci sia un riscaldatore (25 watt) ed un filtro ad aria. Per ottenere i migliori risultati è consigliato un ricambio d'acqua del 20% giornaliero e con la stessa ricorrenza sifonare il fondo. Ti consiglio anche degli schiuditoi di artemia in batteria in modo di avere naupli sempre pronti all'uso. Con questa tecnica la pressochè totalità di esemplari sopravvivono sino all'età adulta. Buona fortuna !!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:28. |