AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ciclidi Nani (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=374)
-   -   pianificazione vasca per laetacara dorsigera (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=356758)

davide.lupini 01-03-2012 21:28

Quote:

anche il badis badis sarebbe interessante ma so che č non accetta niente che non sia vivo ...
li ho avuti, i miei mangiavano tranquillamente anche secco (artemie/dafnie/larve di zanzara liofilizzate) che surgelato, ovvio, se gli dai il vivo lo preferiscono #36#

nickre 01-03-2012 21:31

li consiglieresti rispetto a dei ciclidi nani ?
------------------------------------------------------------------------
ps intendo come dinamiche e comportamenti, cambio di livree, non solo come estetica

davide.lupini 01-03-2012 21:49

a me piacciono entrambi ma come comportamenti sono molto differenti, i badis fanno cure parentali parziali (il maschio) curano e ventilano le uova, ma appena le larve riassorbono il sacco vitellino, il padre li abbandona a se stessi e spesso se li mangia proprio.
se ti piacciono le cure parentali complete e protratte sono meglio i ciclidi nani, se ti piacciono i cambiamenti repentini di livrea allora badis.

nickre 01-03-2012 21:51

no io cercavo dei comportamenti pių complessi come la formazione della coppia monogama e le cure parentali tipiche dei ciclidi, adesso sto tenendo delle melanotaenie che al massimo fanno delle uova in giro, le abbandonano e poi se le vedono se le mangiano ...

davide.lupini 01-03-2012 21:53

Quote:

no io cercavo dei comportamenti parentali pių come quelli dei ciclidi
allora i ciclidi :-D

nickre 01-03-2012 21:55

lo so ;-) infatti ... ma se la facessi 70x50 sarebbe comunque piccola ? fra un po' ci metto dei nigro !!!

davide.lupini 01-03-2012 22:04

70x40 70x50 son ottimali per una coppia di nani, importante č lavorare sul layout.

MarZissimo 01-03-2012 22:09

Laetacara curviceps?

Sono simili aelle dorsigera, e altrettanto timide...e per ottenere un pesce a piena livrea e in otima salute devi avere acqua tenera e acida, con parecchia ombra e parecchi tannini in vasca.

Parti da un gruppetto, fai formare la coppia, e tieni quella ;-)

nickre 01-03-2012 22:09

lo riempirei letteralmente di piante, lasciandole crescere indisturbate, e magari un paio di legni e 1 o 2 noci di cocco con del muschio sopra

MarZissimo 01-03-2012 22:11

Devi davvero prevedere una vasca con poca poca luce e molti molti ripari...solo cosė te le godi appieno, e devo dire che meritano precchio ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:49.