AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Illuminazione ...facciamo due conti ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=35673)

zeorunner 12-03-2006 10:58

se fate un gruppo di acquisto Stefan della Aquapro200o vi farà sicuramente uno sconto
tra me ed un mio amico ne abbiamo prese 3 (8x54 + 6x80 + 4x80( e ci ha fatto il 10% di sconto
anche come trasporto non è carissomo perchè per le 3 plafo abbiamo pagato 30€

***dani*** 12-03-2006 11:04

Se non ricordo male al consumo dei neon va aggiunta una perdita di circa il 10% dovuta all'accenditore, così come alle HQi con reattore elettronico, mentre le HQi con ferromagnetico perdono circa il 20%....

SupeRGippO 12-03-2006 11:34

ho trovato questo :

perche' dicono che il neon ha un basso consumo energetico ?

mi spiego se io avvendo una lampada da 400 HQI consumo piu' o meno che se avvendessi 400 w di neon ? #24

Andrecis 12-03-2006 12:31

se volete oggi faccio una foto alla mia 12x39w accessa x vedere la luce che fa... ;-)

kenta74 12-03-2006 12:42

Quote:

Originariamente inviata da Andrecis
se volete oggi faccio una foto alla mia 12x39w accessa x vedere la luce che fa... ;-)

bella storia andreicis, dai che sono curioso ;-) ;-) ;-)

*Tuesen!* 12-03-2006 14:56

Quote:

se volete oggi faccio una foto alla mia 12x39w accessa x vedere la luce che fa...
Più che altro mi interesserebbe molto vedere come si comporta su colore e crescita dei SPS........non credo che una foto possa rendere l'idea dell'intensità e della effetiva resa cromatica se non paragonata con un'altra foto di illuminazione HQI eseguita con stessa macchina e impostazioni identiche di tempo/diaframma IMHO.

***dani*** 12-03-2006 16:04

Quote:

mi spiego se io avvendo una lampada da 400 HQI consumo piu' o meno che se avvendessi 400 w di neon ?
Dovresti consumare circa uguale ad una HQi con ballasta elettronico, cioè fra il 5 ed il 15% in più del consumo nominale, che dipende da perdite, etc

Le HQi con ferromagnetico invece consumano fra il 15 ed il 25% in più del loro consumo nominale.

Andrecis 13-03-2006 10:09

Quote:

Più che altro mi interesserebbe molto vedere come si comporta su colore e crescita dei SPS........non credo che una foto possa rendere l'idea dell'intensità e della effetiva resa cromatica se non paragonata con un'altra foto di illuminazione HQI eseguita con stessa macchina e impostazioni identiche di tempo/diaframma IMHO
*Tuesen!*, quello ancora nn posso xchè la vasca nn è ancora in funzione.

matzara 13-03-2006 10:56

Ragazzi, mi sembra ci sia un po' di confusione.
Un conto è la potenza (Watt), un conto è la luminosità (Lumen).

Il neon viene considerato a basso consumo perchè, A PARITA' DI POTENZA (W), produce molta più luminosità (lumen) di una lampada normale.

Non ho mai visto in funzione le HQI, quindi non posso confrontarlo...

Probabilmente (ma sono rilievi che andrebbero fatti con appositi strumenti) 400W di luce neon illuminano di più di 400W di luce HQI...ma i consumi sono gli stessi: sempre 400W.

Un metodo alla portata di tutti per misurare la luminosità di 2 diverse luci è quello di utilizzare l'esposimetro della macchina fotografica a parità di condizioni.

Ad iso 100 prendete come riferimento un punto del vostro acquario e misurate l'esposizione. Sostituite la lampada con un'altra di pari potenza(capisco che non tutti abbiano in casa neon ed HQI) e rifate la misurazione nello stesso identico punto: a questo punto saprete qual'è la lampada che illumina di più.

***dani*** 13-03-2006 11:35

Matzara hai ragione...!!!

Il fatto è che è come paragonare le mele con le pere...

Mi spiego... se misuri subito sotto la superficie, a parità di watt dovrebbe prevalere il neon, a 10 cm dovrebbero essere pari, da 20 cm in giù prevale, e di molto l'HQi... ovviamente ai lati del cono dell'HQi le cose cambiano leggermente...

Diciamo che a parità di watt la resa in acquario è simile... pur con tutte le differenze del caso.

Infatti chi talea ed ha vasche molto basse usa i T5 perché ha colore uniforme ovunque ed il basso battente è a favore di T5...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:44.