![]() |
nellla vasca piu' grande con gli scalari avevo pensato ad un alligatore che ne pensi??? ;-)
------------------------------------------------------------------------ Se vuoi fare un biotopo l'alligatoree non va bene, devi mettere un caimano !! :-)):-)) Scherzi a parte, non è che uno deve fare per forza un biotopo se non è convinto o se non riesce a reperire le specie che servono, se ti piacciono Colisa e rasbore insieme mettile, non sarà un biotopo rigoroso ma l'importante è che i pesci stiano bene. |
Quote:
per il caimano ci sto pensando ... mi consigli 1 maschio e 2 femmine???:-D#17:-D |
Potresti prendere spunto da qui: http://www.youtube.com/watch?v=qnzyeoNikyg
In realtà ti accorgerai che la natura è molto diversa da un acquario, e per questo a meno che non ti piace un "layout" simile conviene fare un acquairo equilibrato e ad hoc senza troppi vincoli legati al biotopo! :-) Io ho fatto 10 mesi fa un acquario per dei Trichopsis Pumila, cercando di soddisfare le loro esigenze come in natura ma usando piante che, pur essendo tutte asiatiche, magari non sono dello stesso ambiente... :-) |
Quote:
|
questo è un esempiop di una vasca biotopo in cui eè stato ricreato un ambiente molto simile a quello naturale: http://www.practicalfishkeeping.co.u...ent.php?sid=66
è un tipo di vasca che può piacere all'appassionato di biotopi , di acqauri naturali (a me piace molto) ma difficilmente è proponibile alla maggior parte degli acquariofili, soprattutto per motivi "estetici" |
Quote:
e se si prende ad esempio un ambiente del genere non è difficile fare un acquario che non sarà un biotopo ma almeno si avvicina molto all'ambiente reale senza essere brutto esteticamente. tra il biotopo e l'acquario di comunità ci sono vie di mezzo percorribili, non è che se uno non può realizzare un biotopo allora tanto vale che metta piante e pesci provenienti da diverse parti del mondo. comunque io è da un po che mi sto informando su piante e pesci compatibili con i colisa lalia, Mistero mi sembra voglia fare un acquario come lo voglio fare io, cioè ricreare un ambiente vicino a quello tipico dei colisa in natura pur preservando un certo senso estetico. ho compilato queste liste di pesci e piante presenti nell'ambiente tipico dei colisa (cioè canali di irrigazione, stagni, corsi d'acqua a corrente lenta delle province orientali dell'india) e che si possono abbinare a loro in acquario pesci: danio rerio badis badis (se non si è interessati alla riproduzione dei colisa dato che mangiano uova e avanotti) parambassis ranga puntius fasciatus ho escluso gli altri anabantidi perchè occupano la stessa fascia d'acqua dei colisa e altri pesci perchè o troppo grandi o non commercializzati, la lista completa dei pesci dell'india comunque è questa: http://fish.mongabay.com/data/India.htm da selezionare poi quelli che abitano gli stessi ambienti e le stesse zone geografiche dei lalius piante: hygrophila polysperma ceratopteris cornuta\thalictroides ceratophyllum demersum vallisneria spiralis salvinia natans lemna minor cryptocoryne spiralis pistia stratoides una coppia di colisa lalia e un gruppo di danio rerio in un acquario densamente piantumato di hygrophila polysperma e ceratopteris (in parte piantata nel substrato in parte galleggiante) può non essere un biotopo ma può avvicinarsi molto. |
Questo è esattamente quello che dico anche io! ;-)
Non ho mai detto di fare un acquario di comunità, ma di non farsi troppi problemi per la scelta delle pietre e delle piante...anche se sono della stessa zona ma non dello stesso specchio d'acqua va bene ugualmente...penso! :-) ------------------------------------------------------------------------ Comunque su un altro post di stamattina abbiamo parlato dei danio rerio con i colisa e l'abbinamento non va bene a causa della troppa voracità dei danio...per cui non ha senso informarsi sulle specie di pesci che vivono nello stesso habitat se poi comunque saranno incompatibili... Meglio cercare specie compatibili anche se sono nelle vicinanze, o ancora meglio, se si punta alla riproduzione, fare un monospecifico con un ambiente ad hoc! ;-) |
avevo letto di gente che li ha abbinati senza problemi, poi voracità in che senso?
se si punta alla riproduzione (come farò io all'inizio) è chiaro che è meglio un monospecifico, altrimenti non vedo come possono entrare in conflitto se l'acquario è abbastanza grande, occupano due strati d'acqua differenti e non mi sembra che abbiano la passione dei tetrazona di attaccare le pinne lunghe |
No, non si parla di aggressività ma di voracità e incompatibilità caratteriali...
Gli anabantidi sono pesci calmi, quasi statici, che mangiano e nuotano lentamente...un branco di danio corrono su e giù per tutta la vasca..non hanno una zona fissa...Per questo la convivenza può essere problematica... Di esperienze ce ne sono moltissime, anche contrastanti, per cui o si prova o si crede a quelle esperienze che sembrano più plausibili! :-) Più che i danio io metterei con i trichogaster lalius delle rasbore! |
Salve, ho allestito il 1/09/2015 un acquario di 230litri, asiatico con piante e pesci asiatici, di cui betta plakat, colisa lalia, danio rerio, un mese fà ho inserito prima i 2 betta plakat, e da una settimana ho inserito i colisa con i danio, ed un altro betta plakat, convivono benissimo insieme, i betta non hanno creato alcun problema ai colisa, c'e da dire che l'acquario e densamente piantumato, voi che ne pensate?#70:-))
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:14. |