AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   Voglio partire dai cardinali (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=356705)

Mel 01-03-2012 00:56

Se non hai niente che ti predi le uova (e i cory lo fanno!) non è difficile.
Però i cardinali ti mangeranno i piccoli dopo la schiusa, ma vedrai che dopo qualche tentativo ce la faranno :-))

Nel peggiore dei casi dopo la schiusa puoi rubargli i piccoli e metterli in una vaschetta di accrescimento.

AMarchesini92 01-03-2012 01:00

Quote:

Originariamente inviata da Mel (Messaggio 1061502069)
Però i cardinali ti mangeranno i piccoli dopo la schiusa, ma vedrai che dopo qualche tentativo ce la faranno :-))

Nel peggiore dei casi dopo la schiusa puoi rubargli i piccoli e metterli in una vaschetta di accrescimento.

Per vaschetta di accrescimento intendi quella piccola scatolina di plastica che galleggia? comunque veramente grazie per i tuoi consigli, penso che farò proprio così. il Problema é che dovrò aspettare ancora parecchio prima di mettere gli octo perchè ho attivato l'acquario da si e no due settimane!...

Mel 01-03-2012 01:07

Quote:

Originariamente inviata da AMarchesini92 (Messaggio 1061502082)
Quote:

Per vaschetta di accrescimento intendi quella piccola scatolina di plastica che galleggia? comunque veramente grazie per i tuoi consigli, penso che farò proprio così. il Problema é che dovrò aspettare ancora parecchio prima di mettere gli octo perchè ho attivato l'acquario da si e no due settimane!...

No quei cosi sono prigioni galleggianti. :-))
Intendevo una vaschetta tipo di 20L, con un piccolo filtro e un'areatore.

Sai vero che devi attendere 30gg prima di mettere i primi pesci?

AMarchesini92 01-03-2012 01:17

Quote:

Originariamente inviata da Mel (Messaggio 1061502088)
Quote:

Originariamente inviata da AMarchesini92 (Messaggio 1061502082)
Quote:

No quei cosi sono prigioni galleggianti. :-))
Intendevo una vaschetta tipo di 20L, con un piccolo filtro e un'areatore.

Sai vero che devi attendere 30gg prima di mettere i primi pesci?

Certo sisi lo so. Sono impaziente ma mi sono già messo l'anima in pace perchè voglio ottenere buoni risultati. Comunque secondo te è strettamente necessario avere un'altra vaschetta? perchè i ramirezi dovrebbero comunque divenderle le uova... E invece se oltre agli octo ci volessi mettere anche dei red cherry? mi piacciono moltissimo, poi so che si riproducono facilmente e sono molto robusti

Mel 01-03-2012 01:52

io ho ram e red cherry insieme, e convivono semi-pacificamente. I ram mangiano parecchi piccoli alle red, ma ho piante sufficienti a farle riprodurre lo stesso. Al momento saranno suppergiù 80 le mie red :)

Il problema però è che anche loro mi predano le uova dei Ram, e loro sono in troppe per riuscire a difendere le uova sempre...

AMarchesini92 01-03-2012 11:56

Ok allora ho deciso, prenderò 12 cardinali, una coppia di ram e mentre aspetto che la vasca maturi per metterci gli octo ci metto 5 red cherry, magari in rapporto 2 maschi e 3 femmine. Può andare così secondo te?

Mel 01-03-2012 12:41

Secondo me sì. Le red puoi fare anche 8 (4 maschi 4 femmine).. Non ho mai visto particolari rituali di corteggiamento o coppie nelle red.. Tanto di qui a qualche mese ti troverai ad averne comunque una cifra.

Mi raccomando per i ram: sono molto delicati, acqua tenerissima (KH 3, 4 al massimo) e ph sul 6.5 :)

AMarchesini92 01-03-2012 13:30

ok mel grazie per i consigli. Allora intanto faccio i test per i valori dell'acqua poi chiederò al negoziante come fare per raggiungere i valori che mi hai detto e, una volta raggiunti, ci metto i ram. Grazie

Mel 01-03-2012 13:36

il kh si riduce cambiando aprte dell'aqua con acqua da osmosi, il ph si riduce immettendo anidride carbonica (che al contempo concima le piante).
L'impianto CO2 l'hai già?
------------------------------------------------------------------------
non ti far vendere NESSUN prodotto liquido che prometta riduzioni del ph o degli altri valori.
L'unico modo efficace alternativo alla CO2 per diminuire il pH è la torba, che però ha la controindicazione di rendere ambrata l'acqua.

AMarchesini92 01-03-2012 14:39

no la CO2 ancora non ce l'ho e sinceramente pensavo di non comprarla a meno che non mi dite che è strattamente necessaria. Per quanto riguada il kh quindi mi basta fare un cambio mensile di 20L su 95 con pura acqua d'osmosi senza nessun prodotto? E come immetto anidride carbonica nella vasca? Scusate tutte queste domande, ma essendo alle prime armi preferisco chiarire subito una volta per tutte i miei dubbi piuttosto che spendere soldi inutilmente e vedere i miei pesci soffrire o morire dopo poco.:-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:35.