![]() |
Se non hai niente che ti predi le uova (e i cory lo fanno!) non è difficile.
Però i cardinali ti mangeranno i piccoli dopo la schiusa, ma vedrai che dopo qualche tentativo ce la faranno :-)) Nel peggiore dei casi dopo la schiusa puoi rubargli i piccoli e metterli in una vaschetta di accrescimento. |
Quote:
|
Quote:
Intendevo una vaschetta tipo di 20L, con un piccolo filtro e un'areatore. Sai vero che devi attendere 30gg prima di mettere i primi pesci? |
Quote:
|
io ho ram e red cherry insieme, e convivono semi-pacificamente. I ram mangiano parecchi piccoli alle red, ma ho piante sufficienti a farle riprodurre lo stesso. Al momento saranno suppergiù 80 le mie red :)
Il problema però è che anche loro mi predano le uova dei Ram, e loro sono in troppe per riuscire a difendere le uova sempre... |
Ok allora ho deciso, prenderò 12 cardinali, una coppia di ram e mentre aspetto che la vasca maturi per metterci gli octo ci metto 5 red cherry, magari in rapporto 2 maschi e 3 femmine. Può andare così secondo te?
|
Secondo me sì. Le red puoi fare anche 8 (4 maschi 4 femmine).. Non ho mai visto particolari rituali di corteggiamento o coppie nelle red.. Tanto di qui a qualche mese ti troverai ad averne comunque una cifra.
Mi raccomando per i ram: sono molto delicati, acqua tenerissima (KH 3, 4 al massimo) e ph sul 6.5 :) |
ok mel grazie per i consigli. Allora intanto faccio i test per i valori dell'acqua poi chiederò al negoziante come fare per raggiungere i valori che mi hai detto e, una volta raggiunti, ci metto i ram. Grazie
|
il kh si riduce cambiando aprte dell'aqua con acqua da osmosi, il ph si riduce immettendo anidride carbonica (che al contempo concima le piante).
L'impianto CO2 l'hai già? ------------------------------------------------------------------------ non ti far vendere NESSUN prodotto liquido che prometta riduzioni del ph o degli altri valori. L'unico modo efficace alternativo alla CO2 per diminuire il pH è la torba, che però ha la controindicazione di rendere ambrata l'acqua. |
no la CO2 ancora non ce l'ho e sinceramente pensavo di non comprarla a meno che non mi dite che è strattamente necessaria. Per quanto riguada il kh quindi mi basta fare un cambio mensile di 20L su 95 con pura acqua d'osmosi senza nessun prodotto? E come immetto anidride carbonica nella vasca? Scusate tutte queste domande, ma essendo alle prime armi preferisco chiarire subito una volta per tutte i miei dubbi piuttosto che spendere soldi inutilmente e vedere i miei pesci soffrire o morire dopo poco.:-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:35. |