AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   Aiuto allestimento nuova vasca di un neofita (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=356679)

corve 29-02-2012 15:05

durante il mese di maturazione le rocce spurgheranno molto,di conseguenza si verrà a creare del sedimento sul fondo della vasca che dovrai asportare.
se metti la sabbia subito diventa proibitivo e in essa si accumulerebbero tutti gli inquinanti.
dopo almeno 6 mesi potrai pensare se metterne una spolverata o no.

GROSTIK 29-02-2012 15:06

se la vasca non è matura introdurre subito la sabbia ti può creare grossi problemi di gestione ... se utilizzerai il metodo di gestione berlinese (basato sul rapporto rocce vive 1Kg ogni 4/5 litri) devi aspettare almeno un 6 mesi che la vasca sia matura e stabile ;-) ... altrimenti ti complichi non poco la vita ...

davide56 29-02-2012 15:53

per tutto il periodo di maturazione devi lasciare la vasca al buio almeno un mese poi inizi ad illuminare alzando lentamente il foto periodo fino al raggiungimento delle 10 ore
non mettere nessun animale nel periodo della maturazione
comprati dei test per nitrati fosfati ph kh e calcio
e fai attenzione ai negozianti ed eventualmente prima di procedere ad un acquisto chiedi sul forum

marco torino 29-02-2012 18:05

Concordo se il tuo negoziante per il marino ti aveva consigliato cannolicchi e filtro allora cambialo ah ah scherzi a parte quoto quello che ti hanno detto gli altri

Sent from my iPhone using Tapatalk

gedeone79 29-02-2012 21:48

Comunque ringrazio ;-) tutti per i vostri consigli proprio adesso ho tolto il filtro biologico, ho lasciato solo il carbone attivo. Adesso il prossimi passi sono lo schiumatoio e le rocce. Senza queste è inutile che continuo a mettere i batteri.

Che schiumatoio mi cosigliate? Mi servirebbe uno interno. Non deve essere sottodimenzionato, vero? Vi ricordo che la mia vasca è Askoll PURE XL di 94 litri lordi. #06

bibuz1989 29-02-2012 22:32

Come schiumatoi quelli che tutti consigliano sono l'mce300 e quello della tunze.
Poi se no c'è l'hydor slim skin 250,che va bene fino a 250 litri,in molti ce l'hanno e il suo lavoro lo fa,io ce l'ho e schiuma,costa un centinaio di euro...
Non è top di gamma ma andare va

gaiaariel 01-03-2012 00:06

ciao gedeone io sto aprendo un negozio di acquari proprio ad aprilia e in fase di allestimento se vuoi passare sono in via piave 11 qualsiasi consiglio te lo posso dare quando vuoi se vuoi venire mi trovi li

gedeone79 01-03-2012 11:08

Quote:

Originariamente inviata da gaiaariel (Messaggio 1061501920)
ciao gedeone io sto aprendo un negozio di acquari proprio ad aprilia e in fase di allestimento se vuoi passare sono in via piave 11 qualsiasi consiglio te lo posso dare quando vuoi se vuoi venire mi trovi li

Meraviglioso !!! Quando potrei passare? Mi servirebbe sapere i giorni e gli orari in cui ti trovo, perchè per lavoro non mi trovo sempre ad Aprilia. Comunque ti ringrazio per la tua dipsonibilità. Vedi il forum come è utile!!;-)

Cercherò di passare il prima possibile.....

gedeone79 01-03-2012 14:11

Comunque per adesso sto facendo girare l'acqua solo col carbone attivo. La sabbia mi risulta difficile estrarla. Dovrei comprare delle rocce vive spurgate per non avere lo spurgo nella sabbia. I batteri non li sto mettendo più se non quando avrò le rocce. Appena posso mi compro il test della salinità ( la temperatura è 25 gradi ) se va bene vado a comprare le rocce e lo schiumatoio metto dentro e faccio girare per mesi tutto al buio......

PS: le pompe che ho sono koralia 2800 ne ho due.

corve 01-03-2012 14:21

per la salinità ti serve il rifrattometro,compralo perchè è indispensabile,mi pare si trovi sotto i 40,00.

per il buio non deve girare per "mesi",se dopo un mese i valori lo permetterano potrai cominciare a pensare di dare luce!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:03.