AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   consumo kh e ca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=356645)

robe genova 29-02-2012 11:38

Grazie mille mauri ora mi sono chiarito le idee... Grazie mille

robe genova 29-02-2012 11:50

Ah invece per quanto riguarda il calcio?

Sampei79 29-02-2012 16:53

Io fossi in te invece non accenderei il reattore..
Cerca di somministrare spesso il buffet del kh fino a che non noti che il calcio non venga cosumato almeno20ppm al giorno..
Dirò una stupidata ma io in belle condizioni non riuscivo a regolare x bene il reattore

Antidopyng 29-02-2012 17:08

Quote:

Originariamente inviata da Sampei79 (Messaggio 1061500546)
Cerca di somministrare spesso il buffet del kh fino a che non noti che il calcio non venga cosumato almeno20ppm al giorno..
Dirò una stupidata ma io in belle condizioni non riuscivo a regolare x bene il reattore

Seguo con interesse. ..

ma tu dici che la vasca deve consumare 20 mg/l al giorno ?

cioè tipo da 420 ... il giorno dopo a 400 ???

io sono fermo a 260/280 di calcio e non riesco a tirarlo su ... il kh invece mostruoso 15°

il kh sciolgo da sempre 2-5 misurini in acqua osmotica ... e pian piano nella giornata l'acqua entra in acquario e va a integrare ... negli ultimi tempi ho abbondato e non mi sono accorto di aver portato il kh così alle stelle...
mentre mi è rimasto indietro il calcio ...#28g

Sampei79 29-02-2012 17:16

Quote:

Originariamente inviata da Antidopyng (Messaggio 1061500598)
Quote:

Seguo con interesse. ..

io sono fermo a 260/280 di calcio e non riesco a tirarlo su ... il kh invece mostruoso 15°

il kh sciolgo da sempre 2-5 misurini in acqua osmotica ... e pian piano nella giornata l'acqua entra in acquario e va a integrare ... negli ultimi tempi ho abbondato e non mi sono accorto di aver portato il kh così alle stelle...

Senti visto che hai aperto una tua discussione non vedo troppo il motivo che tu spieghi la tua esperienza...
Cmq se non sbaglio x te è molto semplice, forse anche più che di lui..
Ti basterà somministrare il calcio in maniera da non farlo salire troppo x volta ma almeno di vedere un incremento di 10-20ppm al giorno, altrimenti rischi solo di somministrarlo x il consumo reale della tua vasca e nulla più...
Il kh lo tieni sotto controllo e quando arrivi tra 8-9 inizia a reintegrare pure quello magari senza fare un'altro sbaglio come in precedenza, poi ricordati che tutti questi squilibri "aiutano" soltanto le tirature dal bass dei coralli duri..
Quindi fai attenzione

Antidopyng 29-02-2012 17:21

Quote:

Originariamente inviata da Sampei79 (Messaggio 1061500622)
Quote:

Originariamente inviata da Antidopyng (Messaggio 1061500598)
Quote:

Seguo con interesse. ..

Senti visto che hai aperto una tua discussione non vedo troppo il motivo che tu spieghi la tua esperienza...
Cmq se non sbaglio x te è molto semplice, forse anche più che di lui..
Ti basterà somministrare il calcio in maniera da non farlo salire troppo x volta ma almeno di vedere un incremento di 10-20ppm al giorno, altrimenti rischi solo di somministrarlo x il consumo reale della tua vasca e nulla più...
Il kh lo tieni sotto controllo e quando arrivi tra 8-9 inizia a reintegrare pure quello magari senza fare un'altro sbaglio come in precedenza, poi ricordati che tutti questi squilibri "aiutano" soltanto le tirature dal bass dei coralli duri..
Quindi fai attenzione

bhè il motivo del mio intervento era soltanto per capire quello che avevi scritto tu ... cioè sostieni che una vasca deve consumare 20 mg litro al giorno ... a me sembrava troppo ( e parlo senza avere esperienza ) siccome 20 mg/litro e proprio quello che stò integrando io a mano allora ho chiesto delucidazioni .. non certo volevo rubare la scena .... scusate .

Sampei79 29-02-2012 17:36

No assolutamente non rubi la scena a nessuno..
Ci mankerebbe, non prenderla come una critica anzi..
Solo che ogni vasca ed ogni metodo di gestione penso sia diverso..
Se ci pensi bene nella tua vasca dove dici che la crescita è abbastanza evidente, somministrare 20ppm ad un valore cosí basso come il tuo rischi di raggiungere i famosi 420-440 tra 2mesi..
Set to questo non vuol dire che non sia valido anzi, più piano si va a volte e meglio è..
Solo che non vorrei che tu abbia un cosumo uguale o poco minore di quello che somministri..
Bisognerebbe capire meglio il consuno reale..

Maurizio Senia (Mauri) 29-02-2012 17:42

Aprite un vostro Topic......;-)

Antidopyng 29-02-2012 17:45

bhè allora ritornando al post originale il mio consiglio è quello già detto ...sciogliere il kh buffer nell'acqua osmotica così viene integrato giornalmente e a piccole dosi così lo mantiene stabile.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1061499673)
Con Zeovit il Kh 5,5/6 va benissimo.......;-)

la guida zeovit però non ti consiglia un kh così basso ... ma intorno a 7°

robe genova 29-02-2012 23:26

[QUOTE=Antidopyng;1061500671]bhè allora ritornando al post originale il mio consiglio è quello già detto ...sciogliere il kh buffer nell'acqua osmotica così viene integrato giornalmente e a piccole dosi così lo mantiene stabile.

ok, pero io è una settimana che doso buffer kh e no vedo calo di ca.. #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:12.