![]() |
i neon anche se piccoli pesci necessitano di vasche più grandi perché amano stare in gruppo e sono nuotatori eccellenti..inoltre l'acqua di Milano è inadatta a loro che sono acidofili e necessitano di acque tenere e poca luce.
I guppy è una buona scelta..parti con un trio, un maschio e due femmine.. per le piante anche qui la scelta cadrebbe su piante facili, criptocorine, ceratophyllum a galleggiare per dare nascondigli agli avannotti di cui ti riempirai la vasca..vallisneria...le scelte sono tante... Le piante che pui legare alle radici potrebbero essere anubias, microsorum..piante anche queste facili e a crescita lenta... Anche con le luci potresti risparmiare un neon. |
Scusate, una cosa che non mi è ancora chiara è questa.
All'inizio, quando avrò solo piante, devo riempire solo con acqua del rubinetto trattata o devo già avere un'acqua più o meno adatta per i pesci che inserirò a fine maturazione? Il ghiaino quanto deve essere rispetto al fondo fertile? 4/5 cm? Grazie Buona giornata |
se puoi meglio partire già con i valori corretti :-)
io ci metterei degli endler e delle red cherry :-) |
Sì fai un 4/5 cm e io ti consiglio anche di non fare un fondale piatto ma di creare zone a livelli deifferenti così da rendere il tutto piu' naturale .
Il metodo classico e' anteriore un po' piu' basso che posteriore ... per dare profondita' ... non e' comunque una regola e tu puoi creare zone alte e basse sia sul fronte che sul retro . Creca solo di fare un qualcosa di omogeneo e ripeto naturale ( sempre se procedi così ) non fare la vasca a onde ( come ho provato a vedere -28d# ) .... Se poi hai bene in mente quello che vuoi fare potresti anche risparmiare sul fondo fertile andando a metterlo solo nelle zone in cui andrai a piantumare ;-). Ti consiglio di guardare molte vasche così prendi spunto : http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...taly_dolce.asp |
Ciao a tutti,
ho analizzato l'acqua del mio rubinettto e ho trovato questi valori: PH 8.5 GH 11 KH 7 Volendo inserire dei Guppy il ph mi sembra un pò alto. Come posso abbassarlo per avere così un'acqua già adatta per loro? Grazie. Paolo |
Scusate,
come posso abbassare il PH dell'acqua? L'ho rilevato con Phmetro quindi dovrebbe essere preciso. Mi sono letto un pò di guide ma non ho ben chiaro cosa fare. Grazie. Paolo |
Cominci con l' abbassare la durezza totale e carbonatica con l'osmosi ( che acquisti in negozio oppure tu produci in casa con un impiato casalingo ) gia' così il ph dovrebbe calare un minimo magari arrivando a 8 e per i guppisiss dovrebbe andare bene ... se vuoi scendere ulteriormente devi acidificare con diversi metodi quali torba / co2 e in genere sostanze che rilasciano acidi umici quali radici foglie etc .. etc .. il discorso e' ampio .
Calcola che aeratore , mandata del filtro a cascata sopra il livello dell'acqua .. fanno aumentare il ph disperdendo la poca co2 che c'e' disciolta . |
tranquillo il ph si abbasserà in vasca e per i guppy va più che bene, solo che io preferirei gli endler che sono più piccoli...
|
Ho girato 3 negozi alla ricerca degli endler ma non ne ho trovati, solo guppy.
Girando su web ho letto che sono parecchio difficili da trovare. Quindi parto con acqua di rubinetto e via... |
Quote:
Comunque fai maturare la vasca e tieni d'occhio il mercatino perche' capita spesso che qualche d'uno li venda #70. Sai come funziona sia per i pesci che per le piante ? Quando vai con l'idea di comperare qualcosa 9 su 10 l'hanno finita oppure quella varieta' non la trattano .... torni quando hai risolto e la trovi -28d#-28d#. A me e' capitato una cifra id volte :-). |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:18. |