![]() |
Quote:
|
beh ovvio i pannelli sarebbero ottimi per usare tutto a gratis o quasi ma cmq senza incentivi statali è una bella spesa da affrontare da soli se non si ha un bel po di risparmi
|
Quote:
|
nel senso ivano che mi avevano detto che c'erano gli incentivi statali sulla fornitura e posa di pannelli solari e praticamente se tu non adoperavi tutta l'energia elettrica prodotta dai pannelli l'enel te la pagava perche alla fine quella n piu ritornava nel sistema elettrico quindi e come se avevi tutto piu o meno gratis
|
Gli incentivi per i pannelli "fotovoltaici" ci sono tutt'ora un tot per kw prodotto (al momento è circa 0,32 Euro) e un tot molto più piccolo per kw non consumato e inserito in rete........però vanno diminuendo nel tempo nella seconda metà del 2012 dovrebbero calare a circa 0,29 euro per kw e dal 2013 cambia tutto....
|
E il gratis che mi lascia perplesso......la spesa iniziale è alta e comunque anche con quello che gli vendi non credo tu possa arrivare ad un rapporto di 1:1
|
Per 7-8 anni con i contributi ti paghi l'impianto..e la vasca di giorno va gratis come tutta la casa..la sera invece consumi e paghi normalmente..dal 9 anno in poi ti entrano a seconda dell'impianto 2/3 mila euro annui puliti oltre al consumo ridotto e altri pochi soldi per la vendita delle eccedenze.
Come bolletta Io sono passato da oltre 500 euro bimestrali fissi a 30/50 d'estate fino a 2/300 d'inverno Se uno ha lo spazio convengono sempre. |
perchè nel 2013 cambierà tutto?
|
Quote:
|
Dal 2013 cambia il sistema di incentivi non più basato su un tot per kw prodotto a prescindere dal consumo ma su quanto si reinserisce nella rete (a grandi linee)....in pratica sarà meno conveniente.....però bisogna mettere in conto che il costo di un impianto fotovoltaico è molto diminuito in questi ultimi 3 anni...ora si viaggia (prezzo chiavi in mano) da un minimo di 2500 a circa 3500 euro al Kw installato (e forse diminuirà ancora)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:02. |