![]() |
credo abbia capito male!
|
Per semplificare, facciamola breve: con (dei buoni) riflettori, l'illuminazione in vasca viene sicuramente migliorata, ma non farà certamente miracoli..... :-))
Riguardo alle rosse, sia la Nymphaea lotus red che l'Alternanthera rosaefolia possono andare bene (mi raccomando CO2 e fertilizzazione liquida e fondo....). Per la Nymphaea, calcola che più il fondo è ricco, più le foglie saranno grandi e più c'è luce, meno le foglie tenderanno a voler arrivare in superficie..... Potresti provare anche alcune varietà di Ludwigia palustris o di L. repens o di ibridi tra le due.... (importante il ferro)........male che vada ti cresceranno meno rosse e più verdi (ma non deperiranno), così ti accorgerai se hai luce a sufficienza....... ;-) |
Quote:
|
Quote:
In sostanza Spartan aveva capito proprio bene :-)) |
Con i migliori riflettori possibili (parliamo di queli interni..) i 30 Watt rimangono 30 Watt, mentre i lux possono aumentare anche del 60#70% (si migliora soprattutto l'uniformità della luce e la penetrazione della colonna d'acqua......).
|
Ok, io credo di aver capito la storia dei riflettori... #24
per le piante, ho fondo fertilizzato, uso dennerle s7, e15, v30, co2 ho quella a lievito che va alla grande per mia fortuna :-) come ludwigia ho la mullertii...per adesso (ho ancora solo 15w su 100lt) sta perdendo le foglie, questa settimana dovrebbero arrivarmi le 2 plafo con 2 neon da 30w, per cui arrivo a 60w, spero si riprenda... :-( a mullertii è molto esigente? #24 ps. nel fondo ho anche le palline della dennerle, molte delle quali proprio sotto la pianta stessa |
La Ludwigia mullertii è un ibrido naturale di L. repens e L. palustris. Le sue foglie sono verdi sopra e rossastre sotto, mentre quelle nuove (con molta luce) sono di un giallo-aranciato....... se (soprattutto) sotto perde le foglie è perchè ha sicuramente poca luce..... è esigente di luce, di fondo fertilizzato (le palline vanno benissimo) e di ferro come tutte le ludwigie (ma meno di altre come L. arcuata e L. perennis). Se tieni (o terrai) molte piante di Ludwigia, abbonda (ragionevolmente...) con E15..... :-)
|
Si, esatto, corrisponde esattamente alla descrizione :-)
per adesso è l'unica, poi non so, magari con le potature la infoltirò un po', ma è ancora da vedere :-) Luce è proprio pochissima, e più guardo l'acquario, e più mi sembra buio... -20 , spero le plafo arrivino presto, anche perchè la ludwigia sta perdendo anche le foglie vicine all'acqua... -20 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:20. |