![]() |
dimenticavo io mettero una coralia 5 una tre e due vortech come nella mia vecchia vasca.....piu movimento cè e piu funziona un marino che sia dsb o berlinese....e non ci sono assolutamente problemi.
per chi ha dubbi sulle rocce si possono anche appoggiare in un dsb altro che piedistalli. zone con zolfo non ne ho trovate in quello smontato. |
scusami inventore del dsb, chiedo venia.
e cmq hai aperto il topic dicendo "ps aspetto critiche di ogni tipo......potete andarci anche pesante......" e non mi sembra di esserci andato pesante nè di aver criticato, ho solo scritto la mia opinione senza polemica. per me puoi fare quello che vuoi che a me non cambia niente. |
Pemdiamo dalle tue labbra sommo Barny :D
tapatata |
Quote:
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Starem a vedè #24
|
Quote:
scusate ma non volevo criticarti ....ma ritengo per esperienza con un dsb che la sabbia non si sposta cosi facilmente...(certo all'inizio si ma poi questo non succede +) anche io quando avevo un berlinese ero convinto di questa cosa e questo mi terrorizava. |
Quote:
ma ritengo che sul fatto che il mini dsb (che non e solo il 10 %) e sicuramente meglio di un rifugio o un secchio di calfo che comunque assolve l'azzione di rimuovere no2 e no3 in maniera impressionante.... 1 aquario con dsb a 20 giorni dall'avvio senza pesciquando sono partito l'altra volta ho inserito l'acqua del vecchio acquario con valori altissimi no2 10e no3 20 tre giorni dopo conttrollo dei valori no2 0 no3 0 fosfati assenti. e quindi da qui l'idea che il potere del dsb e molto alta forse di piu di quello che si puo descrivere considera che non era neanche partito e tutti questi batteri / fauna non cera ora scrivo questo non per polemizzare ma per scambiare opinioni e mi piacerebbe che mi avessi spiegato la tua affermazione su il perche ritieni che se piccolo non funziona. |
il secchio di Calfo funziona grazie all'altezza della sabbia e all'acqua che circola velocemente e continuamente in superficie
il ricambio continuo di acqua consente un abbattimento più efficace degli inquinanti in un piccolo spazio rispetto ad un dsb nella tua vasca lo spazio a dsb non ha le stesse condizioni per un funzionamento "spinto" come un Calfo ..... funzionerà come tutti i dsb ma avendo un piccolo volume l'abbattimento puo essere paragonato ad un piccolo rifugio collegato ad un berlinese |
scusa il ritardo
qualcuno che ha parlato personalmente con calfo aveva detto 1000litri orano sufficenti in samp Quote:
almeno 15000litri ora perche ritengo che sia l'unico modo per far funzionare bene un aquario DSB o berlinese.... Anche perche sono solo teorici visto il rallentamento che subisce il flusso dell'acqua dovuto ai coralli. tu ritieni che sia così tanto diverso uno strato sabbioso con una circolazione alta.... da uno investito da una lamina di acqua ad alta velocita ????? |
15000 litri/ora distribuiti in vasca non sono efficaci come 500 in uno spazio molto più limitato ..... il principio del funzionamento è lo stesso ma nel secchio (o quello che vuoi) c'è un ricambio continuo .... l'ossigenazione superficiale è maggiore ..... gli inquinanti penetrano più facilmente ..... i valorizzatori del detrito sono più attivi
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:19. |