AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   riflettori si o no? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355547)

ilVanni 25-02-2012 19:24

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1061490133)
se come dici tu il loro contributo è quasi irrilevante,allora vale veramente la pena di usarli secondo te? se ho illuminazione insufficiente,non è meglio aggiungere una lampada o potenziare l'illuminazione esistente? ti ringrazio.

Non ho mai detto che sono irrilevanti. E' il W/l che è una stima troppo grossolana per apprezzarli (e non tiene conto di quelli così come non tiene conto della forma della vasca, della posizione delle piante rispetto alle lampade, dello spettro delle lampade, della loro resa in lumen, ecc.).
E' ovviamente sempre meglio averli (specialmente se il coperchio dell'acquario è scuro).

lana-s 26-02-2012 00:45

molto convincente:-) allora evviva riflettori#22 grazie per le risposte-28

Binho 26-02-2012 23:40

Io li uso nel tuo stesso acquario (ho comprato gli originali juwel) e la differenza di luce in vasca è molto evidente... Non ne potrei più fare a meno!
E poi, cosa da non sottovalutare, non rimani abbagliato quando apri il coperchio! :-)

Enza Catania 27-02-2012 10:24

Confermo, i riflettori sono importanti, riesci a direzionare la luce, esattamente come fanno i fotografi professionisti con le parabole d'alluminio, fino in fondo all'acquario:

Una nota che credo sia importante: quando si apre il coperchio, il rifrettore protegge il neon dalla condensa che si accumula e l'acqua gocciola direttamente dentro l'acquario, soldi benedetti.

dave81 27-02-2012 12:29

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona (Messaggio 1061491094)
quindi i soliti noti valori, seppur approssimati, dei W/l, cadono in difetto e devono essere rivisti.

era proprio questo che volevo dire. anche io penso che non siano inutili,come ho scritto:-)

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1061491473)
E' ovviamente sempre meglio averli (specialmente se il coperchio dell'acquario è scuro).

ok,grazie per la precisazione:-)

atomyx 27-02-2012 20:39

Inoltre considera che se hai un tubo fluorescente da 20 Watt, la luce che riescono ad utilizzare le piante è solo quella che proviene direttamente dalla lampada, ossia da circa il 60% della superficie della stesso. Utilizzando i riflettori semicurvi riesci a sfruttare una percentuale di luce più prossima al 100%, ossia riesci ad utilizzare i famosi 20 Watt.
La stima per essere precisi andrebbe effettuata sui lumen a litro o a Cm°, non sui watt.

ANGOLAND 01-03-2012 17:42

Quote:

Originariamente inviata da atomyx (Messaggio 1061496069)
Inoltre considera che se hai un tubo fluorescente da 20 Watt, la luce che riescono ad utilizzare le piante è solo quella che proviene direttamente dalla lampada, ossia da circa il 60% della superficie della stesso. Utilizzando i riflettori semicurvi riesci a sfruttare una percentuale di luce più prossima al 100%, ossia riesci ad utilizzare i famosi 20 Watt.
La stima per essere precisi andrebbe effettuata sui lumen a litro o a Cm°, non sui watt.

la soluzione più semplice ed economica per me è stata ricoprire il retro del coperchio con nastro adesivo d'alluminio, preso nel brico: è leggero e non occupa spazio prezioso in questa zona! costa 2 soldi ed è carino anche l'effetto, non si accartoccia come il normale alluminio da cucina#70

tenellus 01-03-2012 18:19

Quote:

Originariamente inviata da lana-s (Messaggio 1061489016)
salve a tutti#28 vorrei sapere il vostro parere sui riflettori? sto pensando di aggiungere i riflettori ai 2 neon t5 (per l'acquario rio 180) ma ho dei dubbi sulla loro efficacia#23 che ne dite possono essere utili o soltanto uno spregio di denaro?

Dipende da quello che vuoi:
1) vuoi che tutta la luce prodotta dai neon illumini l'acquario;
2) vuoi che la luce prodotta dai neon illumini per metà l'acquario e per metà il coperchio.
Ciao

Binho 01-03-2012 23:35

Quote:

Originariamente inviata da tenellus (Messaggio 1061503491)
Quote:

Originariamente inviata da lana-s (Messaggio 1061489016)
salve a tutti#28 vorrei sapere il vostro parere sui riflettori? sto pensando di aggiungere i riflettori ai 2 neon t5 (per l'acquario rio 180) ma ho dei dubbi sulla loro efficacia#23 che ne dite possono essere utili o soltanto uno spregio di denaro?

Dipende da quello che vuoi:
1) vuoi che tutta la luce prodotta dai neon illumini l'acquario;
2) vuoi che la luce prodotta dai neon illumini per metà l'acquario e per metà il coperchio.
Ciao

ehehehehe più chiaro di così... #70

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:46.