![]() |
Quote:
E' ovviamente sempre meglio averli (specialmente se il coperchio dell'acquario è scuro). |
molto convincente:-) allora evviva riflettori#22 grazie per le risposte-28
|
Io li uso nel tuo stesso acquario (ho comprato gli originali juwel) e la differenza di luce in vasca è molto evidente... Non ne potrei più fare a meno!
E poi, cosa da non sottovalutare, non rimani abbagliato quando apri il coperchio! :-) |
Confermo, i riflettori sono importanti, riesci a direzionare la luce, esattamente come fanno i fotografi professionisti con le parabole d'alluminio, fino in fondo all'acquario:
Una nota che credo sia importante: quando si apre il coperchio, il rifrettore protegge il neon dalla condensa che si accumula e l'acqua gocciola direttamente dentro l'acquario, soldi benedetti. |
Quote:
Quote:
|
Inoltre considera che se hai un tubo fluorescente da 20 Watt, la luce che riescono ad utilizzare le piante è solo quella che proviene direttamente dalla lampada, ossia da circa il 60% della superficie della stesso. Utilizzando i riflettori semicurvi riesci a sfruttare una percentuale di luce più prossima al 100%, ossia riesci ad utilizzare i famosi 20 Watt.
La stima per essere precisi andrebbe effettuata sui lumen a litro o a Cm°, non sui watt. |
Quote:
|
Quote:
1) vuoi che tutta la luce prodotta dai neon illumini l'acquario; 2) vuoi che la luce prodotta dai neon illumini per metà l'acquario e per metà il coperchio. Ciao |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:46. |