![]() |
Quote:
per non andare sempre sul solito betta splendens da solo (che secondo me fa una tristezza incredibile) puoi prendere in considerazione alcuni killifish non annuali o semi annuali: epyplatis, aphyosemion, fundulopanchax, jordanella, oryzias,... |
Quote:
Ti ringrazio molto per i consigli! Trovo davvero sfizioso il fundulopanchax, però sinceramente il fatto che i killifish siano pesci annuali non è che mi ispiri particolarmente. Purtroppo so già che mi affezionerei ai pescetti, non posso sopportare il fatto di sapere che vivrebbero solo un anno! Inoltre ho letto che sono di difficile reperibilità. Adesso proverò a informarmi! Un'altra cosa. Io ho sempre utilizzato un test della sera controllando esclusivamente gli NO2, adesso devo fare anche il test del PH e poi quale altri tipi di test? Sono più affidabili quelli in gocce giusto? Avete una marca particolare da consigliarmi? Grazie mille! |
Quote:
|
Quote:
Sono guppy colorati. Principalmente avanotti, ma anche qualche subadulto. Li tengo in vasca con le tartarughe. Se non hai pretese te li regalo senza problemi! Magari dopo faccio qualche foto. Comunque te ne bastano 4 o 5, poi si riproducono a ritmi forsennati! |
Quote:
i non annuali campano 3 - 4 anni senza problemi! Quote:
Quote:
Se metti pesci che andranno bene con la tua acqua del rubinetto e non userai qualcosa che alteri i valori (torba, co2, tagli con acqua osmotica) i primi 3 test che ti ho detto puoi farteli fare la prima volta e basta....invece i test di nitriti e nitrati bisogna sempre averli. come test, senza dubbio quelli a reagente...vanno benissimo quelli della sera, tetra o jbl....ottimi sono gli elos, ma costano un bel po. Si trovano anche delle valigette con tutti i test, volendo con 50€ massimo li hai tutti |
Quote:
Non sono facilissimi da riprodurre, però allevarli non dovrebbe essere un'impresa! Adesso mi informo per bene, però davvero, ottima idea, grazie mille #70! |
Mi è arrivato il filtro! Eden 511. Mi chiedevo, ma non è che sia possibile togliere un po' di spugne e abbondare con i canolicchi? Non faccio un disastro vero?
Grazie mille! PS: ovviamente accetto volentieri consigli, critiche, varie ed eventuali! |
Quote:
La mia esperienza coi killi è limitata ai fundulopanchax gardneri gardneri, ma posso affermare che tra tutti i pesci che ho avuto sono stati senza dubbio i più facili..l'unica accortezza era di dargli del cibo congelato invece del secco (il chè non è nulla di complicato: invece di aprire un barattolo di mangime, togli un cubetto dal blister e lo fai scongelare). Un altro facile adatto alla tua vasca è l'aphyosemion striatum:secondo me è uno dei pesci d'acqua dolce più belli in assoluto |
Quote:
Adesso sto spulciando per reperire le uova, avrei trovato uova di fundulopanchax nigerianus, giallo, davvero bello! Conosci questa specie? Ma dovrei cambiare l'allestimento dell'acquario? Si parla molto di torba e di mop, sono necessari? Cos'è un mop? Non sono mica riuscito a capirlo! Dargli il cibo congelato non è affatto un problema, già lo faccio con le tartarughe! Grazie mille! |
Quote:
Di solito molti killofili le prendono all'asta su aquabid (oppure da qualche altro killofilo)...per farti dire quali venditori sono più affidabili per i pesci interessati e qual'è il periodo migliore per farti spedire le uova, chiedi nella sezione killifish ;-) Quote:
la torba serve per metterci le uova ad incubare (si raccolgono e si mettono nella torba umida...se ordini le uova, ti arriveranno in questo modo)...i mop (che non sono altro che dei "mocio vileda" di lana sintetica) sono subsrati di deposizione:usando i mop si può più agevolmente raccogliere le uova dei killi che depongono su substrati tipo piante o radici. (i killi annuali invece infossano le uova nel substrato...ci si tuffano proprio dentro). Anche se non raccogli uova e lasci fare alla natura, in una vasca piantumata sicuramente vedrai alcuni piccoli crescere..quando vorrai salvare delle uova per avere più avannotti, ti basta mettere su una vaschetta temporanea di riproduzione da 15lt arredata con solo mop dove isolare una coppia |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:09. |