AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Nanoreef spendendo poco: e' possibile? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=35504)

Mel 10-03-2006 22:23

Quote:

Originariamente inviata da Mkel77
le rocce vive, calcola una media di 18€ al kg per rocce di buona qualità............quindi solo di rocce hai una novantina di euro

Così costose?
In effetti le fiji costano così (c'ho guardato ora)..
Una possibilità sarebbe prendere 4kg di rocce, da abissi.com, dei caraibi (12€/kg) e 1kg di rocce fiji (sempre abissi), 19€/kg. Quindi sarebbero 69€+sped.. Non è poco, forse mi conviene girare un po' per negozi e fare, come suggerisce l'articolo sulla conduzione dell'acquario naturale, un misto di rocce di vario tipo/prezzo (per aumentare la biodiversità).
Poi (oh, correggetemi se sbaglio!) se le rocce non sono di prima qualità significa che contengono "meno vita", basta attendere di più perchè quella sulle rocce "buone" la colonizzi, o sbaglio?
Quote:

la luce, meglio andare sui 50W ...................

Così tanto? Bene.. Cioè: male per il mio portafogli..
Appurato che si parla di circa 50W, che tipo/colore di luce mi consigliate?
Quote:

Per gli invertebrati, ti dico che non trovi nulla al disotto dei 10€, e ti parlo solo degli invertebrati più comuni e meno esigenti tipo actinodiscus & co...........

Sì su questo sono preparato.. Purtroppo. Ho guardato un po' nei negozi e devo dire: per fortuna che mi sto laureando (17 giorni al traguardo) così magari comincio a lavorare e posso permettermene qualcuno.. Inizialmente temo andrò su quelli più terra-terra.
Quote:

Come start up, non ci stai dentro i 100€.

Pare di no. Ma non è un buon motivo per non contenere al massimo la spesa. Casomai è uno sprone in più!

Mel 10-03-2006 22:27

Quote:

Originariamente inviata da zefiro
pompa due da 400 l/h tipo hydor pico
luce i t5 sono lunghi 57 cm le 24watt meglio delle pl da 24 due blu due bianche a 10000K

Sulle pompe, marca a parte (che su pompe di questa portata e con assenza di dislivello mi pare irrilevante o quasi), direi che circa siamo su quella taglia lì, io pensavo 2 da 300, ma anche lì dipenderà dal prezzo. Probabilmente prenderò semplicemente quelle che costano meno.

Per la luce ti ringrazio dei preziosi consigli. Ovviamente la dimensione materiale delle lampade conta :-)) :-))

Mkel77 10-03-2006 22:29

per la luce, come dice zefiro ti conviene orientarti sulle PL con attacco 2G11.........le lampade da 24W della CHlighting costano molto poco e fanno anche quelle 50% 10000°K 50% attiniche, quindi ne prendi 2 e hai risolto il problema......2 ballast elettronici e vai tranquillo. non sono il massimo della qualità, ma fanno il loro lavoro.

Mel 10-03-2006 22:33

Quote:

per la luce, come dice zefiro ti conviene orientarti sulle PL con attacco 2G11.........le lampade da 24W della CHlighting costano molto poco e fanno anche quelle 50% 10000°K 50% attiniche, quindi ne prendi 2 e hai risolto il problema......2 ballast elettronici e vai tranquillo. non sono il massimo della qualità, ma fanno il loro lavoro.

Ecco! Questo è il ragionamento giusto :-)) :-)) :-))
Benissimo, molto poco quant'è? :-)) (a spanna ovviamente)

Mkel77 10-03-2006 22:36

12€, sono lunghe 21 centimetri..........

Heros 10-03-2006 22:40

un ocellaris in 24L è fortemente sconsigliato!

poi puoi spendere poco fai una vasca di soli molli 4 kg di ottime rocce pompa 750 l/h e diciamo che con 2 pl da 18W potresti tirare fuori qualcosa di discreto!!

Mel 10-03-2006 22:44

Il prezzo è onesto. Poi vabbè ci saran da comprar gli attacchi e le lampade a cui estrarre i ballast, ma nulla di esagerato. Un po' di legno e vetro (o plexy) e il gioco è fatto.
Hai detto che sono da 24W e 21 cm? .. E' una misura un po' sfigata, non saprei come disporle..

Mel 10-03-2006 22:48

Quote:

Originariamente inviata da Heros
un ocellaris in 24L è fortemente sconsigliato!

poi puoi spendere poco fai una vasca di soli molli 4 kg di ottime rocce pompa 750 l/h e diciamo che con 2 pl da 18W potresti tirare fuori qualcosa di discreto!!

Beh la luce (partendo dal fatto che la plafoniera la faccio io) mi costa poca differenza fra 2x18 e 2x24.. Se poi in futuro con più luce potrò permettermi ance dei duri, tanto meglio.

Come dicevo: io sono ignorante, sono qui a chiedere consiglio. Non vi arrabbiate se propongo cose sbagliate, basta dirmi come stan le cose, nei limiti delle finanze, eviterò di comemettere errori.

Quali animali posso mettere poi in 20L? Esiste qualcosa di adatto?

zefiro 10-03-2006 22:48

secondo me la misura della vasca in cui vuoi fare il nano è un pò sfigata..come el posizioni le rocce in 20 cm di profondità??

Heros 10-03-2006 22:50

guarda che con 60 euri prendi una plafo Jalli 2x18w

crea tanto movimento di H2o è fondamentale

quindi ....

segui la scaletta che ti hanno fatto gli amici precedentemente
prepara l'h20 segnado con un riferimento il livelloc he poi rabboccherai con doce
dopo 3 giorni infila le rocce creando piu palchi possibili io consiglio una forma di anfiteatro!
aspetta pazientemente la maturazione a luci spente rispettando il ripristino di H2o dolce...è importante avere anche degli strumenti tipo un rifrattometro .. non prendere i densimetri in plasticacon la lancetta che sono sfasati piuttosto uno in vetro a galeggiante che preventivatamente hai tarato su dell'H2o misurata con rifrattometro (te la cavi con meno di 5 euri)

comunque in conclusione dopo avere letto parti e nel mese di maturazione osserva la vasca e poi naturalmente chiedi sul foruim che c'è sempre qualcuno che ti aiutera infondo ci siamo passati tutti1! #36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:37.