AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Strane morti continue di poecelidi e altri... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=354983)

crilù 23-02-2012 11:25

O perlomeno il principio attivo.
Comunque fossi al posto tuo cambierei un bel po' d'acqua, filtrerei e passerei ad un farmaco mirato tipo il Faunamor. Se è ichtyo devono guarire.
Il cambio fallo alla stessa temperatura di quella che hai ora.
Ricordati di tenere sempre l'aeratore acceso.

Gremlin 23-02-2012 13:34

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 1061485606)
O perlomeno il principio attivo.
Comunque fossi al posto tuo cambierei un bel po' d'acqua, filtrerei e passerei ad un farmaco mirato tipo il Faunamor. Se è ichtyo devono guarire.
Il cambio fallo alla stessa temperatura di quella che hai ora.
Ricordati di tenere sempre l'aeratore acceso.

io dico ichtyo, ma non ne sono sicuro, come ti dicevo, puntini bianchi non ne ho ancora visto nemmeno uno, è solo lo strusciarsi e il serpeggiare, e stare a galla boccheggiando, che mi ha fatto pensare a quello...

Appena riesco compro il faunamor e poi vediamo... :(

PS. l' acqua ne ho cambiata il 50% due giorni fa, aspetto domani e rifaccio... ;)

eltiburon 24-02-2012 02:26

Quote:

Originariamente inviata da Gremlin (Messaggio 1061484316)
i valori sono:

T= solitamente 25 , ma ora 27
PH= 7,5
NO2 = 0
NO3/4 = 0.25
KH= 5
GH= 12
O2 = tra i 3 e i 5 mg/l (prima e dopo i trattamenti)

E si, uso carbone attivo al 7. giorno quando reintegro il materiale filtrante e cambio 50% d' acqua, come dice sul libretto...

Ehi, vedo una cosa che non mi quadra: NO3/4 = 0,25??
Volevi scrivere: NH3/NH4 0,25 per caso? Allora hai ammoniaca in vasca, velenosissima! Cambia acqua a tutto spiano (stessa temperatura e biocondizionatore) e cerca di capire che cosa non va nel filtro.
I NO3 (nitrati) a quanto sono?
------------------------------------------------------------------------
Accendi anche un aeratore!

Gremlin 24-02-2012 11:20

Quote:

Originariamente inviata da eltiburon (Messaggio 1061487835)
Quote:

Originariamente inviata da Gremlin (Messaggio 1061484316)
i valori sono:

T= solitamente 25 , ma ora 27
PH= 7,5
NO2 = 0
NO3/4 = 0.25
KH= 5
GH= 12
O2 = tra i 3 e i 5 mg/l (prima e dopo i trattamenti)

E si, uso carbone attivo al 7. giorno quando reintegro il materiale filtrante e cambio 50% d' acqua, come dice sul libretto...

Ehi, vedo una cosa che non mi quadra: NO3/4 = 0,25??
Volevi scrivere: NH3/NH4 0,25 per caso? Allora hai ammoniaca in vasca, velenosissima! Cambia acqua a tutto spiano (stessa temperatura e biocondizionatore) e cerca di capire che cosa non va nel filtro.
I NO3 (nitrati) a quanto sono?
------------------------------------------------------------------------
Accendi anche un aeratore!

Ciao!

Si, hai ragione, sono io che sono imbecille... :) il test, in cui la provetta sembrava di un giallognolo sporco, ma non ancora verdino (che sarebbero 0,5mg/l) come sulla scala, quindi una via di mezzo, ad occhio 0,25... con un ph di 7,5 mi dice sul libretto del test che non è preoccupante... poi penso dipenda dai continui trattamenti di medicinali antibatterici, che abbiano decimato un pochino i batteri del filtro e della vasca, che un po indeboliti, abbiano fatto alzare di poco il valore...
Cmqe solitamente sta sempre a 0, almeno, fino a prima dei trattamenti era sempre a 0 come i No2...

No3 non cel' ho il test... :(

Gremlin 25-02-2012 00:32

aggiornamento situazione:

dopo aver cambiato l' acqua, inserito il carbone attivo, ed aver aggiunto il bicarbonato come mi avete suggerito, i nuovi valori sono:

T: 25 gradi
PH: 8
NO2: 0
NH3/4: 0
KH: 21
GH: 26

#24 le durezze cosi alte non daranno fastidio ai pesci? #24

Le ampullarie immagino invece ne sian ben contente :-))

crilù 25-02-2012 00:49

Ma quanto bicarbonato hai aggiunto? #17

Gremlin 25-02-2012 01:30

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 1061490163)
Ma quanto bicarbonato hai aggiunto? #17

beh cri, ne ho aggiunto per arrivare ad un ph di 8... in vasca di 160 litri, ne ho messi 8 cucchiaini da the, che ho fatto sciogliere in una tazza d' acqua, e poi ho aggiunto poco a poco...

ne ho messo troppo?? dici di cambiare ancora l' acqua per abbassare le durezze?

eltiburon 25-02-2012 02:18

Hai esagerato col bicarbonato, ma lo strano è che è aumentato anche il GH, e qui il bicarbonato non c'entra (a meno che il KH alto inganni il test...).
Io adesso aspetterei a cambiare, secondo me il problema era dato dall'ammoniaca, NON ci deve essere proprio, lascia stare cosa dicono i foglietti.
Tra qualche giorno fai un cambio. Quelle durezze i pecilidi le sopportano, ma solo i pecilidi...

PS Quelle faccine vicino ai valori le hai messe tu o sono un errore? Controlla e, nel caso, riposta.

Gremlin 27-02-2012 14:17

hmm, controllandoli per bene, noto che alcuni di loro (4 o 5) hanno feci biancastre filamentose...

mentre gli altri, stazionano spesso in superficie a boccheggiare, e altre volte si fermano appoggiati sul fondo... #24

non ne capisco piu na mazza... #30

crilù 27-02-2012 14:54

Allora ripartiamo da capo: fai un cambio e misura i valori.
Compra il Flagyl o Vagilen per quelli con le feci bianche. (farmacia) Assicurati che siano feci bianche e non fili vuoti che paiono bianchi.
Spegni - se ce lì'hai - la CO2
Metti un aeratore.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:18.