![]() |
O perlomeno il principio attivo.
Comunque fossi al posto tuo cambierei un bel po' d'acqua, filtrerei e passerei ad un farmaco mirato tipo il Faunamor. Se è ichtyo devono guarire. Il cambio fallo alla stessa temperatura di quella che hai ora. Ricordati di tenere sempre l'aeratore acceso. |
Quote:
Appena riesco compro il faunamor e poi vediamo... :( PS. l' acqua ne ho cambiata il 50% due giorni fa, aspetto domani e rifaccio... ;) |
Quote:
Volevi scrivere: NH3/NH4 0,25 per caso? Allora hai ammoniaca in vasca, velenosissima! Cambia acqua a tutto spiano (stessa temperatura e biocondizionatore) e cerca di capire che cosa non va nel filtro. I NO3 (nitrati) a quanto sono? ------------------------------------------------------------------------ Accendi anche un aeratore! |
Quote:
Ciao! Si, hai ragione, sono io che sono imbecille... :) il test, in cui la provetta sembrava di un giallognolo sporco, ma non ancora verdino (che sarebbero 0,5mg/l) come sulla scala, quindi una via di mezzo, ad occhio 0,25... con un ph di 7,5 mi dice sul libretto del test che non è preoccupante... poi penso dipenda dai continui trattamenti di medicinali antibatterici, che abbiano decimato un pochino i batteri del filtro e della vasca, che un po indeboliti, abbiano fatto alzare di poco il valore... Cmqe solitamente sta sempre a 0, almeno, fino a prima dei trattamenti era sempre a 0 come i No2... No3 non cel' ho il test... :( |
aggiornamento situazione:
dopo aver cambiato l' acqua, inserito il carbone attivo, ed aver aggiunto il bicarbonato come mi avete suggerito, i nuovi valori sono: T: 25 gradi PH: 8 NO2: 0 NH3/4: 0 KH: 21 GH: 26 #24 le durezze cosi alte non daranno fastidio ai pesci? #24 Le ampullarie immagino invece ne sian ben contente :-)) |
Ma quanto bicarbonato hai aggiunto? #17
|
Quote:
ne ho messo troppo?? dici di cambiare ancora l' acqua per abbassare le durezze? |
Hai esagerato col bicarbonato, ma lo strano è che è aumentato anche il GH, e qui il bicarbonato non c'entra (a meno che il KH alto inganni il test...).
Io adesso aspetterei a cambiare, secondo me il problema era dato dall'ammoniaca, NON ci deve essere proprio, lascia stare cosa dicono i foglietti. Tra qualche giorno fai un cambio. Quelle durezze i pecilidi le sopportano, ma solo i pecilidi... PS Quelle faccine vicino ai valori le hai messe tu o sono un errore? Controlla e, nel caso, riposta. |
hmm, controllandoli per bene, noto che alcuni di loro (4 o 5) hanno feci biancastre filamentose...
mentre gli altri, stazionano spesso in superficie a boccheggiare, e altre volte si fermano appoggiati sul fondo... #24 non ne capisco piu na mazza... #30 |
Allora ripartiamo da capo: fai un cambio e misura i valori.
Compra il Flagyl o Vagilen per quelli con le feci bianche. (farmacia) Assicurati che siano feci bianche e non fili vuoti che paiono bianchi. Spegni - se ce lì'hai - la CO2 Metti un aeratore. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:18. |