AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   consigli biotopo asiatico 60l (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=354949)

skabe 23-02-2012 13:46

#24#70interessante mi piace come abbinamento ... chiedo la disponibilita in negozio dei Trichopsis Pumila
------------------------------------------------------------------------
e con questi pesci per renderlo un vero e propio biotopo che piante ci dovrei mettere ? preferibilmente a con luce non intensa .

Luca_fish12 23-02-2012 13:55

Non potrai mai fare un vero e proprio biotopo (*leggi nella sezione "Articoli" un mio post di qualche tempo fa)! ;-)

skabe 23-02-2012 13:58

va bene allora mi limito a mettere i Trichopsis Pumila e i rasbora, quale tipo di rasbora metto?
------------------------------------------------------------------------
rasbora hengeli??

Luca_fish12 23-02-2012 14:26

Sì, potresti mettere loro, o comunque rasbore piccoline! :-)

Non troppo timide però, per cui ti sconsiglio i danio margaritatus o gli eritromichron!

skabe 23-02-2012 14:33

i danio margaritatus li ho gia in un altro acquario comunque va benissimo !!l ultima cosa che valori dovrei tenere tra ph e kh gh?

Luca_fish12 23-02-2012 14:36

Un ph intorno al 6,5 e una durezza di 5/6° secondo me vabe...è come tengo io i Pumila più o meno!

skabe 23-02-2012 21:00

il problema che la mia acqua di rubinetto e di ph 7,5 e durezza 9... come faccio ad abbassare i valori? se metto un po di torba nel filtro?

Luca_fish12 24-02-2012 01:27

Semplice, non devi riempire la vasca con acqua del rubinetto! :-)

Io ho la stessa tua acqua, anche più dura, e per queste specie uso gran parte di acqua d'osmosi, poi aggiungo torba, catappa e acidi umici puri se serve...l'acqua del rubinetto la uso solo per le specie a cui va bene! ;-)

Raf28 24-02-2012 10:08

ciao, secondo me una durezza di 9 gradi è già definibile abbastanza bassa , molti acquariofili darebbero un braccio per avere un 'acqua di rubinetto con quella durezza !! direi che è adatta alla maggior parte delle specie in commercio, io i pumila li ho allevati anche con valori leggermente più alti , abbassare una durezza di 9 gradi può essere necessario per specie di cattura o specie particolarmente delicate ma per specie comunemente in commercio riprodotte in cattività da decenni con acque molto diverse da quelle di origine credo sia solo uno sforzo inutile ridurre ulteriormente la durezza , ripeto secondo me.....
Ah per i coinqulini: se trovi delle Trigonostigma espei in natura convivono coi pumila

Luca_fish12 24-02-2012 11:24

Secondo me il discorso che i pesci si abituano ad altra acqua perchè sono riprodotti in cattività non è corretto, in quanto ci vuole veramente troppo tempo per cambiare le abitudini che un pesce ha preso in natura per secoli! :-)

L'ideale è sempre avvicinarsi il più possibile alle condizioni dell'acqua in natura, questo è un argomento di cui molto si è parlato in precedenza sul forum! [cfr articolo di Ale87tv]

I pumila hanno un range abbastanza spazioso dei valori, mi pare dal 4/5 fino al 18..forse di più...però la loro capacità di adattarsi nonn va sfruttata molto! :-)

Durezza 9 può anche andare bene, però il ph dovrebbe essere più basso...e con un kh 9 non si abbassa facilmente, per questo dicevo di scendere un po' con la durezza!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:46.