AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Ram femmina morta!!! Vediamo di salvare il maschio... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=35493)

MixPix 12-03-2006 18:34

Ora che la femmina è morta il maschio sembra impazzito, non fa altro che nuotare su e giù su un lato corto della vasca, ha i colori meno intensi e quando ho dato da mangiare non è venuto al centro con tutti gli altri ma è rimasto a lato.
Io allora gli ho dato da mangiare a lato ed ha apprezzato molto il cibo...non èche magari ha qualcosa anche lui? Cmq sia NON boccheggia e non è gonfio.
Domani volevo andargli a prendere subito una compagna, faccio bene o è meglio aspettare?

lele40 12-03-2006 19:52

i ram formano coppie fisse di solito.in ogni caso una compagna male nn gli fa.
fai un cambio parziale di acqua e addiziona con biocondizionatore,l'ho tranquillizza un po'.lele

MixPix 12-03-2006 20:02

Dato che continuavo a vedere il ram nervoso l'ho osservato a lungo e ho notato che ha qualcosa che esce dall'ano di trasparente....non riesco a capire se sia un verme o le feci trasparenti ma non mi sembra un buon segno... :-( ho somministrato del mangimi con dell'aglio triturato ma non mi sembra gradire...lo sputava...
Che posso fare? Per ora non presenta altri sintomi ma non voglio perderlo...

lele40 12-03-2006 20:07

descrivi meglio l patologia perfavore.lele

MixPix 12-03-2006 20:11

Per ora l'unica cosa che riesco a notare esternamente è che ha qualcosa di sottilissimo e trasparente che gli esce dall'ano e nonostante nuoti non si stacca. E' proprio trasparente perche ci si vede attraverso.
Il pesce non boccheggia e non è dimagrito, alterna però momenti in cui nuota nervosamente (forse quando gli scappa e quindi gli fa male) con momenti in cui è tranquillo.

MixPix 12-03-2006 21:30

Che siano fagellati intestinali?

lele40 12-03-2006 22:04

per il momento nn somministrarei nulla di medicinale.la patologia potrebbe deporre per una serie di cose,bateri ,flagellati o vermi,purtroppo nn potendo analizzare le feci bisogna andare per tenatvi.
io inizierei con una terapia a base di aglio tritato finemente crudo in aggiunta a zucchine e piselli sbollentati.per tre giorni .e ci risentiamo.questa va ad escludere una probabile verminosi.lele

MixPix 12-03-2006 22:22

Intanto allora mi consigli di aspettare ad aggiungere nuovi pesci giusto? Niente ram femmina e crossochelius siamensis per ora.
Oggi ho dato i piselli bolliti ma non sembravano piacere molto ai pesci...li ho sbollentati e sbucciati lasciandoli però sodi e interi...
Le zucchine le darò domani...
Per l'aglio posso comprare il succo in erboristeria? Meglio somministrarlo con cibo in scaglie o microgranuli? Quante volta al giorno lo nutro?

lele40 12-03-2006 22:51

sommibnistralo al mattimo sarebbe meglio ,daglielo per tre volte e viamo il suo comportamento,mischiaglilo con il suo cibo che a te sembra che grada di piu.aspetteri ad inserire altri pesci.un po' di pazienza.lele

MixPix 12-03-2006 22:52

Ok come pensavo!!! Grazie mille di tutti i consigli!!!!!
Il cibo però lo mangiano anche i neon...o sarebbe meglio isolarlo? E' contaggioso?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:05.