AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   bombola sub-ciano (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=354879)

4divpz 22-02-2012 11:46

si infatti anche a me si sono bloccati quasi del tutto in certe zone neanche ci sono più

CILIARIS 22-02-2012 14:18

con il buio vanno via però se cè un problema di fondo ritornano, prova a cambiare un pò il movimento in vasca spostando il flusso delle pompe #36##36##36#

bigjim766 22-02-2012 18:39

Quote:

Originariamente inviata da Ciccio66 (Messaggio 1061483211)
La Dolabella o capretta...i dino e ciano non li bruca...almeno la mia ha fatto così

Alghe sì....ciano e resto no....

dicono che la dola di Matteo li mangia buh?

Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1061483215)
Maurizio procurati coral snow o life snow...

e comincia a dosarlo 2-3 volte la settimana allo spegnimento.

sicuro li dimezzi se non elimini.

con il buio vanno via ma ritornano

Quote:

Originariamente inviata da Miguelito (Messaggio 1061483244)
Io li ho eliminati o quasi con Xaqua - Cyano Marine e aumentando l'ossigenazione con una pompa venturi in sump...
In 10 giorni si sono dimezzati..

ho messo una pompa direttamente in acquario che mi fà un sacco di bollicine di aria

Quote:

Originariamente inviata da 4divpz (Messaggio 1061483295)
Quote:

io il coral snow lo uso tutti i giorni a fine foto periodo almeno cosi é scritto sulle istruzioni e ho notato solo un blocco di sviluppo da parte dei ciano ma non del tutto scomparsi....speriamo che muoiano tutti#18#18
P.S lo sto usando da 15 giorni e mi hanno detto che i risultati si avranno in 25 giorni di uso del prodotto

Quote:

Originariamente inviata da ZON (Messaggio 1061483324)
anche 2 mesi per vederli scomparire...

io posso dire che gia dopo 1 settimana fermano del tutto lo sviluppo..sempre che in vasca non ci sia una pattumiera senza movimento..

ci proverò

Quote:

Originariamente inviata da CILIARIS (Messaggio 1061483701)
con il buio vanno via però se cè un problema di fondo ritornano, prova a cambiare un pò il movimento in vasca spostando il flusso delle pompe #36##36##36#

Paolo ho montato anche la 6205 ed ho dovuto attaccare tutti i coralli perchè cadevano i filamenti li ha tolti ma quelle bollicine attaccate alle rocce no penso che sia stata la dose degli amminoacidi xacqua ora provo a non dosarli, poi mi escono quasi a fine fotoperiodo in pratica dopo 6 ore. ho messo una talea di histrix in sump e sono spariti (per il momento) me la stavano distruggendo
------------------------------------------------------------------------
Paolo tu che dici che con l'ossigeno delle bombole tipo reattore di calcio non vanno via vorrei provare ma non so come,

CILIARIS 22-02-2012 21:39

maurizio non saprei non ho mai sperimentato

Giuseppe C. 22-02-2012 22:35

ciao, anch'io sono sub da molti anni. Nelle bombole da immersione, trovi la stessa miscela di gas che respiriamo, quindi in pratica non aggiungi nulla in più all'acqua se non quello che un buon skimmer fa già. Credo che ciò che Tu vuoi fare, è aumentare l'ossigenazione ovvero aumentare l'ossidazione in vasca e quindi abbattere inquinanti, migliorando in generale le condizioni della vasca. Il problema di bassi valori di ossigeno disciolto in acquario è soprattutto un problema di acquari vecchi dove l'accumulo di sostanze di rifiuto bruciano grandi quantità di ossigeno. Quindi è l'ossigeno che bisogna incrementare. Sto mettendo a punto un sistema composto da una piccola bombola da ossigenoterapia con riduttore di pressione, il tutto che confluisce in un piccolo reattore d'ossigeno che massimizza lo scambio gassoso e arrivare a saturare d'ossigeno l'acqua (7-8mg/lt in acqua di mare). Appena sono pronto inserisco in AP.

maxcc 23-02-2012 00:21

maurizio fai un cambio d'acqua e aspira tutto il sedimento da sotto le rocce,comincia da li,poi sospendi tutte le varie integrazioni ;-)

bigjim766 23-02-2012 18:33

Quote:

Originariamente inviata da 4divpz (Messaggio 1061483295)
Quote:

io il coral snow lo uso tutti i giorni a fine foto periodo almeno cosi é scritto sulle istruzioni e ho notato solo un blocco di sviluppo da parte dei ciano ma non del tutto scomparsi....speriamo che muoiano tutti#18#18
P.S lo sto usando da 15 giorni e mi hanno detto che i risultati si avranno in 25 giorni di uso del prodotto

mi tieni aggiornato

bigjim766 23-02-2012 18:44

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe C. (Messaggio 1061484870)
ciao, anch'io sono sub da molti anni. Nelle bombole da immersione, trovi la stessa miscela di gas che respiriamo, quindi in pratica non aggiungi nulla in più all'acqua se non quello che un buon skimmer fa già. Credo che ciò che Tu vuoi fare, è aumentare l'ossigenazione ovvero aumentare l'ossidazione in vasca e quindi abbattere inquinanti, migliorando in generale le condizioni della vasca. Il problema di bassi valori di ossigeno disciolto in acquario è soprattutto un problema di acquari vecchi dove l'accumulo di sostanze di rifiuto bruciano grandi quantità di ossigeno. Quindi è l'ossigeno che bisogna incrementare. Sto mettendo a punto un sistema composto da una piccola bombola da ossigenoterapia con riduttore di pressione, il tutto che confluisce in un piccolo reattore d'ossigeno che massimizza lo scambio gassoso e arrivare a saturare d'ossigeno l'acqua (7-8mg/lt in acqua di mare). Appena sono pronto inserisco in AP.

si stavo seguendo il tuo progetto io volevo mettere nella bombola da sub ossigeno puro lo caricavo in ospedale (visto che ci lavoro :-))

Quote:

Originariamente inviata da maxcc (Messaggio 1061485175)
maurizio fai un cambio d'acqua e aspira tutto il sedimento da sotto le rocce,comincia da li,poi sospendi tutte le varie integrazioni ;-)

Massimo lo stavo già facendo vedi che sabato dovrebbero venire Il GEOMETRA e amici

Giuseppe C. 23-02-2012 19:45

Bigjim, io eviterei dato che le bombole che usiamo per subacquea non sono omologate per l'ossigeno liquido, anche se la pressione di carico di 200atm è la stessa. bisogna tenere presente che i riduttori, le guarnizioni e i tubi di raccordo vari, nonvanno bene per ogni gas. Per esempio, in subaquea si usa lubrificare le o-ring con grasso al silicone, mentre con l'ossigeno bisogna assolutamente evitare il contatto con lubrificanti. Comunque Ti aggiorno....

bigjim766 23-02-2012 20:33

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe C. (Messaggio 1061486969)
Bigjim, io eviterei dato che le bombole che usiamo per subacquea non sono omologate per l'ossigeno liquido, anche se la pressione di carico è 200atm è la stessa. bisogna tenere presente che i riduttori, le guarnizioni e i tubi di raccordo vari, nonvanno bene per ogni gas. Per esempio, in subaquea si usa lubrificare le o-ring con grasso al silicone, mentre con l'ossigeno bisogna assolutamente evitare il contatto con lubrificanti. Comunque Ti aggiorno....

ok

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:05.