![]() |
Quote:
ma a parte il luogo comune che i pesci cosiddetti "pulitori" puliscano veramente l'acquario, consiglieresti di sostituirli con altre tipologie di pesci da fondo oppure di lasciare tutto lo spazio ai carassi? |
la parola "pulitore"in realtà nn esiste
sono solo pinnuti che si nutrono degli avanzi(se ci sono) e niente altro......quindi se ci saranno a matuarazione avvenuta solo due orandini al massimo aggiungene un altro e boh cosi e cmq lascia perdere l'idea di metterli in un laghetto xkè specialemente in inverno nn sopravviverebbero..... #36# |
Quote:
|
è stato un piacere..... #70
|
I valori dell'acqua per un acquario come il mio a quanto dovrebbero essere? Sempre che si possa fare una sorta di media...
|
i pesci rossi si accontentano dell'acqua di rubinetto decantata, i valori importanti da tenere d'occhio sono gli NO2 che devono essere sempre a 0 e gli NO3 che devono stare bassi.
|
Purtoppo lo so che ti può sembrare strano ma i pesci rossi hanno bisogno di molto spazio. Concettualmente tutti ritengono i pesci rossi animali da boccia, ma se sentirari qualsiasi acquariofilo, qualsiasi guida ecc vedrai che sono pesci che crescono. Sarebbe preferibile, a mio parere, almeno un acquarietto dai 75 litri e già siamo stretti. I cory sono pesci da branco e devono stare in branco, quindi almeno 4/5. Ho avuto decine di acquari e fidati che se fossi partito con il piede giusto anni fa avrei risparmiato migliaia di euro. Se parti bene sarai più felice in seguito e anche il tuo portafoglio!
|
Quote:
Per i cory sto cercando di capire come comportarmi, se tenerli e aggiungerne un paio o se darli via e lasciare il dominio ai rossi. |
Ciao,
se posso darti un consiglio tieniti solo i rossi. I carassi non devono stare con altri pesci e nello spazio che hai a disposizione due carassi sono già più che sufficienti. Se il pesce ha lo spazio che necessita e non ha problemi causati da altri pesci vive senza stress e ricordati che è proprio lo stress a causare la molte malattie. Inoltre i carassi sporcano molto, non puoi permetterti in 100 litri più di 2 abitanti, io ne ho 2 in 180 litri con filtro esterno sovradimensionato! |
Quote:
I cory vedrò come gestirli e se magari portarli al negozio. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:54. |