AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Nuovo acquario pesci rossi in allestimento. Consigli? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=354734)

paopol 21-02-2012 17:29

Quote:

Originariamente inviata da E_anna (Messaggio 1061481729)
perchè sia i cori che i carassi sono pesci grufolatori del fondo...
in pratica si contenderebbero il cibo a disposizione e qualcuno
potrebbe lasciarci le pinne in tal caso (fame)e poi vanno messi in branco
(parlo dei cory) perchè sono pesci da branco quindi o 5-6 o nessuno
sono stata esplicita?

cristallina direi #70

ma a parte il luogo comune che i pesci cosiddetti "pulitori" puliscano veramente l'acquario, consiglieresti di sostituirli con altre tipologie di pesci da fondo oppure di lasciare tutto lo spazio ai carassi?

E_anna 21-02-2012 17:38

la parola "pulitore"in realtà nn esiste
sono solo pinnuti che si nutrono degli avanzi(se ci sono)
e niente altro......quindi se ci saranno a matuarazione avvenuta
solo due orandini al massimo aggiungene un altro e boh cosi
e cmq lascia perdere l'idea di metterli in un laghetto xkè
specialemente in inverno nn sopravviverebbero..... #36#

paopol 21-02-2012 17:40

Quote:

Originariamente inviata da E_anna (Messaggio 1061481758)
la parola "pulitore"in realtà nn esiste
sono solo pinnuti che si nutrono degli avanzi(se ci sono)
e niente altro......quindi se ci saranno a matuarazione avvenuta
solo due orandini al massimo aggiungene un altro e boh cosi
e cmq lascia perdere l'idea di metterli in un laghetto xkè
specialemente in inverno nn sopravviverebbero..... #36#

Ti ringrazio molto per le informazioni.:-))

E_anna 21-02-2012 17:42

è stato un piacere..... #70

paopol 21-02-2012 17:48

I valori dell'acqua per un acquario come il mio a quanto dovrebbero essere? Sempre che si possa fare una sorta di media...

Nicodemus 22-02-2012 01:54

i pesci rossi si accontentano dell'acqua di rubinetto decantata, i valori importanti da tenere d'occhio sono gli NO2 che devono essere sempre a 0 e gli NO3 che devono stare bassi.

diny1983 22-02-2012 13:04

Purtoppo lo so che ti può sembrare strano ma i pesci rossi hanno bisogno di molto spazio. Concettualmente tutti ritengono i pesci rossi animali da boccia, ma se sentirari qualsiasi acquariofilo, qualsiasi guida ecc vedrai che sono pesci che crescono. Sarebbe preferibile, a mio parere, almeno un acquarietto dai 75 litri e già siamo stretti. I cory sono pesci da branco e devono stare in branco, quindi almeno 4/5. Ho avuto decine di acquari e fidati che se fossi partito con il piede giusto anni fa avrei risparmiato migliaia di euro. Se parti bene sarai più felice in seguito e anche il tuo portafoglio!

paopol 23-02-2012 12:24

Quote:

Originariamente inviata da diny1983 (Messaggio 1061483534)
Purtoppo lo so che ti può sembrare strano ma i pesci rossi hanno bisogno di molto spazio. Concettualmente tutti ritengono i pesci rossi animali da boccia, ma se sentirari qualsiasi acquariofilo, qualsiasi guida ecc vedrai che sono pesci che crescono. Sarebbe preferibile, a mio parere, almeno un acquarietto dai 75 litri e già siamo stretti. I cory sono pesci da branco e devono stare in branco, quindi almeno 4/5. Ho avuto decine di acquari e fidati che se fossi partito con il piede giusto anni fa avrei risparmiato migliaia di euro. Se parti bene sarai più felice in seguito e anche il tuo portafoglio!

Il mio acquario è un 115L lordi, quindi direi che il minimo sindacale l'ho raggiunto. Considera che mi sono stati regalati in boccia e ora sono in un 26L, quindi direi che i progressi per loro ci saranno presto.
Per i cory sto cercando di capire come comportarmi, se tenerli e aggiungerne un paio o se darli via e lasciare il dominio ai rossi.

Lucrezia Blu 23-02-2012 13:05

Ciao,
se posso darti un consiglio tieniti solo i rossi. I carassi non devono stare con altri pesci e nello spazio che hai a disposizione due carassi sono già più che sufficienti. Se il pesce ha lo spazio che necessita e non ha problemi causati da altri pesci vive senza stress e ricordati che è proprio lo stress a causare la molte malattie. Inoltre i carassi sporcano molto, non puoi permetterti in 100 litri più di 2 abitanti, io ne ho 2 in 180 litri con filtro esterno sovradimensionato!

paopol 23-02-2012 13:13

Quote:

Originariamente inviata da Lucrezia Blu (Messaggio 1061485791)
Ciao,
se posso darti un consiglio tieniti solo i rossi. I carassi non devono stare con altri pesci e nello spazio che hai a disposizione due carassi sono già più che sufficienti. Se il pesce ha lo spazio che necessita e non ha problemi causati da altri pesci vive senza stress e ricordati che è proprio lo stress a causare la molte malattie. Inoltre i carassi sporcano molto, non puoi permetterti in 100 litri più di 2 abitanti, io ne ho 2 in 180 litri con filtro esterno sovradimensionato!

Infatti non supererei mai i 2 abitanti. Oltretutto il mio obiettivo è di tenerli fino a che non saranno troppo grandi per la mia vasca e poi darli via e ripartire con altri due piccolini.
I cory vedrò come gestirli e se magari portarli al negozio.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:54.