AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Utilizzo foglie di mandorlo catappa (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=354647)

Strudello 22-02-2012 14:50

io in acquario non ho nessun tipo di invertebrato per ora ho solo un crossocheilus siamensis che è erbivoro. Comunque io non voglio creare nessun tipo di sbalzo di ph che potrebbe nuocere ai pesci e alle piante anzi più il ph scende lievemente meglio è tanto non ho fretta per nessuna ragione,al massimo se vedo che con 2-3 foglie non succede nulla continuo i cambi con sola acqua a osmosi!

plays 22-02-2012 16:06

i cambi con sola osmosi servono per abbassare il kh e il gh, per il ph non servono a niente.
Anzi crei un abbassamento inutile con kh 4. Si usa l'osmosi più i sali. Il gh non lo misuri?

Le foglie aiutano anche a mantere un ambiente leggermente acido, quindi minori sbalzi

Cursor 22-02-2012 19:55

Si ma se ne metti troppe in una sola volta gli sbalzi li crei .

plays 22-02-2012 22:15

è ovvio... se uno vuole fare forti abbassamenti, con meno fatica usa la torba

Io sto parlando dei quantitativi per ambrare/salute dei pesci

malù 23-02-2012 00:54

Io con una foglia media e kh 3.5 porto il ph da 7.3 a 6.8 in una vasca da 75 litri lordi, la foglia dura circa 3 settimane, quando rimane solo la "nervatura" la tolgo ne inserisco una nuova e il ph resta stabile.
Faccio cambi regolari del 20% circa ogni due settimane...........
Comunque ogni vasca è cosa a sè e "reagisce" in modo diverso........come ti hanno suggerito fai delle prove iniziando magari con una foglia.

Strudello 23-02-2012 11:41

Si certo che lo misuro il gh in acquario e il valore è di 8.Le foglie secondo il tracking del corriere devono arrivarmi oggi sono di misura media anke quelle che ordinato io.Farò delle prove sicuramente iniziando con una foglia e vedrò come va. dopo quanto dovrebbero riscontrarsi i cambiamenti di ph?

Cursor 23-02-2012 12:15

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1061485220)
Io con una foglia media e kh 3.5 porto il ph da 7.3 a 6.8 in una vasca da 75 litri lordi, la foglia dura circa 3 settimane, quando rimane solo la "nervatura" la tolgo ne inserisco una nuova e il ph resta stabile.
Faccio cambi regolari del 20% circa ogni due settimane...........
Comunque ogni vasca è cosa a sè e "reagisce" in modo diverso........come ti hanno suggerito fai delle prove iniziando magari con una foglia.

Bhe' questo e' un'ottimo risultato ... si vede che sono di ottima qualita' .

Una cosa che ho sempre voluto provare sono i foglioni da 50 cm , a detta del negoziante che li aveva e avendo letto un riscontro sul webbss le quantita' maggiori di principi attivi si concentrano nelle foglie piu' vecchie ... allo stesso tempo essendo proprio piu' spessa la foglia ( vista dal vivo e sembrava un pezzo di cartone ) a parita' di quantita' rispetto alle foglie che si trovano solitamente in commercio il loro effetto acidificante dovrebbe essere molto superiore .

5 euro a foglia pero' mi hanno fatto desistere #28f ..
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Strudello (Messaggio 1061485631)
Si certo che lo misuro il gh in acquario e il valore è di 8.Le foglie secondo il tracking del corriere devono arrivarmi oggi sono di misura media anke quelle che ordinato io.Farò delle prove sicuramente iniziando con una foglia e vedrò come va. dopo quanto dovrebbero riscontrarsi i cambiamenti di ph?

Dipende comunque in qualche giorno potresti notare cambiamenti .. fai una misurazione prima di metterle e dopo un paio di giorni fai la seconda ..

plays 23-02-2012 21:01

...proprio per questi motivi sto pensando a un phmetro portatile in modo da testare
con maggiore frequenza queste variazioni.

Finora io ho usato la corteccia di catappa che se mi dimentico o non ho tempo,
non vaga per l'acquario. Il colore è buono, di conseguenza immagino anche il rilascio

malù 23-02-2012 22:34

Uso queste:
http://www.aquariumline.com/catalog/...ie-p-9508.html

Strudello 24-02-2012 02:20

sono identiche alle foglie che ho acquistato io

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:42.