![]() |
Quote:
grazie luca,potresti darmi queste partite ecc..?? te ne sarei grato! :-) io ci gioco da soli 2 mesi e so le cose basilari, (so a malapena muovere i pedoni e il resto,le mosse cos'è lo scacco ecc... :-) ) partecipo alle provinciali perchè il mio prof. me l'ha consigliato e mi ha detto che è un bell'ambiente :-) anche lui è uno scacchista :-) e anche lui sarà li a giocare con quelli della sua età :-) potresti darmi qualche info su queste varianti?? magari questa sera o domani facciamo anche una partita on line :-)) ------------------------------------------------------------------------ ps:il torneo è il 2 marzo :-) |
io abito vicino alla città degli scacchi
ma non so giocare :-D http://www.weekenditalia.org/wp-cont...-a-scacchi.jpg |
Se vuoi difenderti dall'apertura del bianco con e4, con una variante usata (perchè di certo non è poco comune) ma molto efficace, puoi dare un'occhiata qui per la difesa siciliana.
Altrimenti vai sulle difese solide come la Slava o la semiSlava, anche loro piuttosto efficaci e semplici da applicare almeno per le prime mosse! [queste se giochi con il nero] Se invece inizi tu, quindi con il bianco, io iniziai a giocare aprendo con la Scozzese, però a livelli buoni è una partita calma che il bianco punta più che altro a pattare (devi essere bravo nel finale per vincere); oppure mi trovo bene con una variante di gioco chiuso muovendo prima il cavallo in f3. Se muovi come primo pezzo il pedone del re il gioco si dice aperto. |
Quote:
ok,grazie 1000 altre info sono ben accette,il toneo è giorno 2 e...vorrei non essere buttato fuori a primo giro...sai che figura... :-D che vinco non è possibile invece #23 |
io gioco molto spesso qui http://www.scacchisti.it/index.html
|
Quote:
Diciamo che giocano molto a memoria per quanto riguarda le aperture e ovviamente chi è più allenato ha una marcia in più...impararsi molte aperture in pochi giorni è impossibile, ma tu vai lì per divertirti e gioca come meglio puoi! ;-) Poi chissà.... |
Quote:
e magari mi dai il database delle partite :-) |
Io ho i pezzi dei scacchi... ma devo farmi la scacchiera!
Ma quando gioco anche on-line ... vinco molto raramente.#24 |
Quote:
|
ho giocato a scacchi per 10 anni, facendo 2-3 partite al giorno e andando a lezione. In garage ho ammucchiato uno scatolone pieno di medagliette e trofei, in casa tengo le tre coppe che mi sono più care, il mio primo trofeo (secondo posto) e altri due da primo posto a torneo cittadino under 14 e provinciale under 18.
ora mi è passata la voglia, mi dedico al texas holdem che mi da più divertimento e più soldi :P quando giocavo a scacchi adoravo la difesa a due cavalli e la difesa ungherese, anche se l'unico modo per vincere è variare, se segui sempre lo stesso schema sei destinato a perdere. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:40. |