![]() |
Quote:
Quote:
|
scatti, respiro affannoso, come se ci fosse qualcosa che li disturba...
sono sempre più convinto che siano parassiti, o cutanei o branchiali. |
Uno è morto stamattina.. Cosa devo vedere nelle branchie?? Se sono dilatate?? In caso come intervenire??
|
Le branchie si muovono entrambe in tutti non noto nulla di evidente, se non che sembra stiano chiusi su se stessi.. Non hanno le pinne ben distese.. Uno è impazzito.. Fa scatti improvvisi, sale verso la superficie e poi torba subito giù girando su se stesso.. Lo ha già fatto 3 volte da stamattina.. Mah.. Non capisco!!
|
In acqua ci sono anche 3 gyrinocheilus e un plecostomus e sono belli vispi.. Non hanno alcun problema.. Quindi non credo che sia qualcosa dovuta all'acqua, bensì una malattia degli scalari.. Ne sono certo ormai!!
|
quanto tempo hanno gli scalari? dai video sembrano giovani, quando li avevi inseriti? Può essere che il calo di temperatura e lo stress del trasferimento abbia diminuito le difese immunitarie e dato il via all'infestazione.
|
Quote:
|
Penso che il cambiamento che hai fatto abbia portato qualche danno.
Quello che farei io è innanzitutto spegnere la CO2 e cambi d'acqua con biocondizionatore un po' mirato, tipo all'aloe. Non penso a vermi branchiali perchè i sintomi sono diversi ed i pesci si gratterebbero all'altezza delle branchie appunto. pare piuttosto che qualcosa nell'acqua dia loro fastidio. Un'altra cosa da prendere in considerazione è il carbone attivo, filtra per tre o quattro giorni e lascia i pesci a digiuno. Metti due cucchiai di sale in vasca direttamente, prima scioglilo in un bicchiere, Questa concentrazione va bene anche per gli altri pesci. Sicuro dei valori? i nitrati a 0 sono stranucci. |
Quote:
|
E infatti cambi d'acqua...e niente anidride carbonica.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:37. |