AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Sono alle prime armi e ho un problema... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=354397)

Agro 20-02-2012 22:37

Quote:

ascoltando il venditore tra 10 giorni potrò già mettere i primi pesci.
Allora non ascoltarlo, aspetta il mese canonico, e inseriscilo solo dopo che ti sei accertato che i nitriti siano a zero

AMarchesini92 20-02-2012 22:41

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1061480059)
Quote:

ascoltando il venditore tra 10 giorni potrò già mettere i primi pesci.
Allora non ascoltarlo, aspetta il mese canonico, e inseriscilo solo dopo che ti sei accertato che i nitriti siano a zero

si, quindi mi consigli di fare le cose con moooolta calma, è che già ora sono impaziente!:-) . invece per quanto riguarda le piente, va bene se la corrente della pompa le prende in pieno?

bettina s. 20-02-2012 22:43

Quote:

perchè è veramente forte e non vorrei che non riuscissero a vivere con la corrente che continua a soffiargli contro.
non si riesce a diminuire un po' la portata della pompa? una corrente eccessiva non giova alle piante, disturba alcuni tipi di pesce e ostacola l'insediamento dei batteri nel filtro.

Agro 20-02-2012 22:52

Mi pare strano tutta questa forza, dove orienti il getto d'acqua? #24

AMarchesini92 20-02-2012 23:06

la mia pompa è una wave stream 480 ed è per acquari fino a 100 lt quindi il per il mio che è 95lt l'ho impostata quasi al massimo. Il beccuccio che spara l'acqua in vasca è molto alto quindi anche riempiendo l'acquario tantissimo rimane proprio a pelo del livello dell'acqua e quindi io lo punto leggermente in basso e verso il lato lungo.

dannyb78 20-02-2012 23:14

portata massima 520 L/h
impostala sui 3/4, ovvero tra 300e 400 L/h che è la portata giusta per la tua vasca.

la corrente ci deve essere, e si deve notare. non so cosa intendi per forte, ma dubito che una pompa da 500L/h possa creare una corrente forte, a meno di avere un tbo di mandata con uscita molto piccola, e comunque si disperderebbe rapidamente.

Agro 20-02-2012 23:31

Concordo mi pare impossibile pure a me che abbia tutta questa forza, prova dirigere il getto verso il vetro frontale.

AMarchesini92 20-02-2012 23:31

Quote:

Originariamente inviata da dannyb78 (Messaggio 1061480188)
portata massima 520 L/h
impostala sui 3/4, ovvero tra 300e 400 L/h che è la portata giusta per la tua vasca.

la corrente ci deve essere, e si deve notare. non so cosa intendi per forte, ma dubito che una pompa da 500L/h possa creare una corrente forte, a meno di avere un tbo di mandata con uscita molto piccola, e comunque si disperderebbe rapidamente.

ok provvederò a impostarla su 3/4. GRAZIE MILLE a tutti voi per i consigli

AMarchesini92 21-02-2012 00:41

ah! scusate ultima domanda mi stavo dimenticando... oggi ho comprato le piante e insieme alle piante il negozio mi ha venduto anche un fertilizzante liquido. Siccome ho attivato l'acquario 2 giorni fa il negoziante mi ha detto di iniziare a usarlo solo tra una settimana. la mia domanda quindi è: posso iniziare a usare il fertilizzante solo 9 giorni dopo l'attivazione dell'acquario mentre si sta ancora formando?

dannyb78 21-02-2012 08:42

no, ma non per la maturazione. le piante hanno un periodo di ambientamento ai nuovi valori e alla nuova vasca durante il quale non crescono e quindi non assorbono nutrienti presenti in acqua, che vanno ad alimentare le alghe. questo periodo dura generalmente 3-4 settimane, dopo di che si inizia a fertilizzare a dosi dimezzate rispetto all'etichetta, per poi aumentare gradualmente al bisogno.
che piante sono e che luce hai?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:56.