AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   durata acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=354331)

bettina s. 20-02-2012 13:05

Quote:

e cosa hai fatto?
la vasca che ha postato Mel è a due metri di distanza e si presentava ancora vuota, così come si vede in foto, per cui abbiamo spostato tutto in gran fretta li dentro, fortuna che l'avevo spolverata in mattinata.;-)

Un mio parente ha un cubo da un metro (1000 litri) mediterraneo in funzione da trent'anni.
Perciò, proprio non vuol dire, ci sono troppe variabili.

E' necessario che i vetri siano uniti per bene, senza bolle d'aria all'interno, con silicone di buona qualità e rispettando le tabelle sullo spessore dei vetri in funzione alle dimensioni delle lastre.

Mel 20-02-2012 13:08

Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 1061478415)
Quote:

e cosa hai fatto?
la vasca che ha postato Mel è a due metri di distanza e si presentava ancora vuota, così come si vede in foto, per cui abbiamo spostato tutto in gran fretta li dentro, fortuna che l'avevo spolverata in mattinata.;-)

Un mio parente ha un cubo da un metro (1000 litri) mediterraneo in funzione da trent'anni.
Perciò, proprio non vuol dire, ci sono troppe variabili.

E' necessario che i vetri siano uniti per bene, senza bolle d'aria all'interno, con silicone di buona qualità e rispettando le tabelle sullo spessore dei vetri in funzione alle dimensioni delle lastre.

Adesso mi hai impanicato..
Ho appena avviato un 45L (39x39x30h) che ho incollato personalmente.. Una siliconatura ha delle bolle d'aria... Però i vetri son del 6... sovradimensionati.. i litri sono pochi.. e ho abbondato con il bordo di siliconatura interna.... Speriamo bene!

er_murena 20-02-2012 13:16

Quote:

Originariamente inviata da Mel (Messaggio 1061478290)
c
Te ne accorgi quando cominciano a perdere.

Sperando che non siano delle perdite cospique e sperando di non essere in vacanza.
Quindi diciamo che non si può fare nulla se non sperare?
Tolti i casi estremi di cui raccontate, insomma io non penso di prenderlo a testate.

Mel 20-02-2012 13:18

a me un 12L ha perso 2L e mi ha spappato la libreria su cui stava. buttata. E anche alcuni libri. Basta poco per fare dei disastri -.-

bettina s. 20-02-2012 13:39

Mel, se l'hai fatta tu, avrai fatto un lavoro accurato, l'importante è far aderire bene il silicone tra un vetro e l'altro, più che metterne tanto all'interno degli angoli.
Comunque per un litraggio così non dovresti avere problemi.

er_murena, l'unica cosa che puoi fare è osservare se il silicone si è ritirato, lascia delle tracce visibili. In quel caso non è detto che si aprirà da un momento all'altro, ma vale la pena tenere sotto controllo la situazione.

fabry990 20-02-2012 13:41

in 10 anni che ho il mio acquarietto ha perso solo una volta sul lato corto ho riparato il tutto con un po di silicone e va una bellezza.....

Mel 20-02-2012 13:43

Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 1061478489)
Mel, se l'hai fatta tu, avrai fatto un lavoro accurato

Ci ho provato.... che è diverso dal riuscirci ;-)

er_murena 20-02-2012 14:13

Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 1061478489)

er_murena, l'unica cosa che puoi fare è osservare se il silicone si è ritirato, lascia delle tracce visibili. In quel caso non è detto che si aprirà da un momento all'altro, ma vale la pena tenere sotto controllo la situazione.

Quali sono queste tracce?
Grazie

bettina s. 20-02-2012 14:43

se il silicone si è ritirato potrai vedere dei segni sul vetro, dove prima c'era a dopo non c'è più.

er_murena 20-02-2012 15:21

Quote:

Originariamente inviata da bettina s. (Messaggio 1061478673)
se il silicone si è ritirato potrai vedere dei segni sul vetro, dove prima c'era a dopo non c'è più.

Grazie Bettina, guarderò con attenzione.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:25.