![]() |
|
Ah ok... io partivo dall'idea errata che dovessi avere un minimo di 0,5 watt/litro per far vivere bene i pesci e mettere qualche piantina, e 1 watt / litro per avere piante particolari.
Quindi, diciamo, anche con 18 watt su 95lt flora e fauna possono stare... mi pare di capire. |
Si ci puoi stare ma dipende da che piante vuoi inserire..
dai un occhiata qui per renderti conto a grandi linee http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm |
Che bel link... grazie, sei gentilissimo!
|
di niente, credimi comunque è semplicissimo sostituire i neon
|
Per i pesci la luce conta poco anzi.......per molte specie meno ce n'è e meglio è.
Se vuoi piante particolari devi aumentare la luce, fertilizzare e (magari) inserire la co2.......come dicevo prima tutto dipende da ciò che vuoi realizzare. D'altronde in una vasca con tutte piante a crescita lenta diventa più difficile tenere a bada le alghe, come vedi ci sono pro e contro. |
Ma il progetto in realtà non è molto chiaro, ovvero non so neanche io ancora come allestirlo.
Voi che mi consigliate per poco meno di 100lt? a me piacciono (e ripeto piacciono, non voglio) scalari, ciclidi africani, discus, ramirezi, neon... che mi consigliereste, partendo da quella luce? (sempre considerando che potrei ampliarla come suggerito dal gentilissimo tartaz) |
non dipende tanto dalla luce ma dalla dimensione, discus e scalari meglio di no, africani solo se del tanganika, neon e ram ok
|
altre ipotesi... litri 95, dimensioni 80 - 32 - 45 altezza... ipotesi? vi ringrazio
|
Ce ne sono parecchie, dovresti restringere un pò il campo iniziando a scegliere almeno a grandi linee.....caracidi, ciclidi, poecilidi etc...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:20. |