AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Aulonocara non ancora colorata (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=35423)

CarloFelice 10-03-2006 21:15

io pensavo fossero tutte uguali :-(

malawi 10-03-2006 22:20

Quote:

Originariamente inviata da CarloFelice
io pensavo fossero tutte uguali :-(

No, ci sono cavernicole, della zona di transizione e della sabbia. Se hai una foto di dico cos'e'. Del maschio piu' colorato naturalmente altrimenti so' c....

Ciao Enrico

CarloFelice 14-03-2006 20:33

allora: purtroppo per le foto dovete ancora aspettare.
intanto, credo di aver scoperto l'arcano mistero: in vasca c'è pure un N. tetrocephalus (o come si scrive) che da pezzo di pane che era, è diventato una specie di boss mafioso. il brutto è che questo energumeno, è un vicino di tana del'Aulonocara maschio e se davvero il dominante di specie diverse dalla Au. possono non farla colorare, il mistero è risolto :-( CHE ROTTURA!
la povera Aulonocara non può superare la soglia di casa, che il tetocephalo lo minaccia e lo fà ritornare indietro, raramente gli permette di andare sulla sabbia insieme ai brevis.

cmq oggi ho scoperto un ceruleus con la gola gonfia #22 #22 #22 #22 mò aspetto e spero che qualcosa esca fuori

ciao

p.s. riguardo la Au. potrei aver ragione? e per farla colorare seriamente, dovrei isolarla e poi una volta colorata rimetterla in vasca????????

Pie 14-03-2006 21:14

Quote:

No, ci sono cavernicole, della zona di transizione e della sabbia.
Mi indicheresti qualcuna delle specie della sabbia?
Grazie!

malawi 15-03-2006 09:26

Quote:

Originariamente inviata da Pie
Quote:

No, ci sono cavernicole, della zona di transizione e della sabbia.
Mi indicheresti qualcuna delle specie della sabbia?
Grazie!

Rostratum (diventa bella grande), aquilonium, gertrudae e comunque anche le altre piu' comuni tipo quelle del gruppo maylandi, stuartgranti, baenschi, etc..., hanno femmine e subadulti che vivono in gruppi sulla sabbia. Praticamente quelle legate strettamente alle rocce sono solo quelle del gruppo jacobfreibergi (otter, mamelela, etc.).

Ciao Enrico

CarloFelice 15-03-2006 11:26

AZZ.... sono sicuro che quelle che ho io non sono jacobfreibergi...quindi :-( pazienza ormai me le tengo...

cmq nella letteratura non mi pare che facciano questa distinzione -28d# e il negoziante sapendo come sono pignolo me lo poteva pure dire -28d# -28d#

uff!

malawi 15-03-2006 12:46

Quote:

e il negoziante sapendo come sono pignolo me lo poteva pure dire

Io non penso che un negoziante sappia da dove proviene un'aulonocara e il suo habitat. O almeno in italia ce ne saranno al massino 4 o 5 cosi' specializzati.

Ciao Enrico

CarloFelice 15-03-2006 13:01

hai ragione #36#

cmq le foto le voglio mettere lostesso così magari riusciamo a classificarle...basta un pochino di pazienza.

CarloFelice 17-03-2006 01:23

Malawi! oggi ho indagato dal negoziante, e le aulonocara che ho, dovrebbero essere nijasse (o qualcosa del genere)...che tipo sarebbe? sabbia o cavernicola?

malawi 17-03-2006 09:23

Quote:

Malawi! oggi ho indagato dal negoziante, e le aulonocara che ho, dovrebbero essere nijasse (o qualcosa del genere)...che tipo sarebbe? sabbia o cavernicola?

Nyassae e' il vecchio nome delle stuartgranti o quello usato una volta commercialmente quando non sapevano la specie. Probabilmente e' una popolazione di stuartgranti. Facile provenga dalla zona di transizione (maschi legati ai sassi e femmine sulla sabbia).

Ciao Enrico

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:40.