![]() |
E' molto semplice, se hai possibilità di allacciarti alla caldaia, parti dalla mandata riscaldamento con un T, inserisci una elettrovalvola comandata del termostato con sensore in sump e e poi torni con il tubetto sempre intero al ritorno caldaia, sempre con un T, per il circolo ci pensa la pompa della caldaia
Forse la foto chiarisce meglio quello che ho fatto, e i collegamenti#70 http://s15.postimage.org/bm8pw70hj/P2190786.jpg Questo è il tubetto che passa in sump, importante è l'isolamento del tubetto per evitare dispersioni http://s15.postimage.org/42b1gehx3/P2040647.jpg #36#-28 |
Quote:
|
Anch'io ho i led e la temperatura in vasca la tengo a 27 gradi abbondanti anche in inverno, ma il riscaldatore non consuma così tanto.
Basta scaldare bene il locale, che male non fa anzi è anche piacevole stare al calduccio. In sala la temperatura è intorno a 24 gradi, la sera anche 25,5. |
Quote:
Ora ormai sono anni che non supero i 19 gradi.. |
Sempre detto che costa di piu riscaldare in inverno...in estate bene o male lasciamo qualche grado di tolleranza in piu, in inverno sotto i 24.5 non possiamo andare....e normalmente riscaldiamo molto......
|
Quote:
Comunque, anche ponendo che per illuminare con hqi usassi "solo" una 2x250 + 4x54, consumeresti, solo di targa, già 716w nelle ore di accensione senza che parta il riscaldatore (sei sicuro che non partirebbe lo stesso)...dopodichè, a luci spente, il riscaldatore funziona allo stesso modo... ....ora non so a quanto tieni la plafo a LED, ma ipotizzando pure un consumo di 400w, se ci sommi i 333 w del riscaldatore, sei a 733w, cioè alla pari con la migliore ipotesi delle hqi... ...questo in inverno...hai idea in primavera ed estate quanto consumeresti con il refrigeratore?...io dico che per tutto il periodo consumeresti almeno due volte e mezza che con i LED...che ne pensi? |
l'idea migliore è tenere la stanza a temperatura come la vasca con un condizionatore sugli 80w ,, parlo di vasche grandi, si ridurrebbe notevolmente anche l'evaporazione!!!
|
Eccomi...allora partiamo da Aland...sei sicuro che abiti in riva al lago? secondo me stai ai tropici con quella temperatura :-D
Ottima l'idea del collegamento al termosifone...ci devo studiare un po'.... Stefano, ciao, allora il riscaldatore è da 600 watt e l'ho messo sotto orologio meccanico per fare una prova e siamo a circa 11 ore e poco più di accensione al momento ed in casa ci sono 19 gradi. Per l'esattezza siamo ad una media di circa 6900 watt al giono di media con una punta nel mese scorso di 8000 tondi tondi... Vero che siamo in un inverno particolare come vero che d'estate il refri andrebbe a manetta...però che consumi sto riscaldatore... La mia è una provocazione sulle hqi però devo trovare il modo di scendere un po' con i consumi...adesso faccio solo 9 h di bianco e 10 di blu contro i 11 e 12 di qualche gg fa e poi aspetto vostre idee.:-)) ciao ciao |
il riscaldamento della vasca collegato alla caldaia è stato discusso e descritto tempo fa in alcuni topic in tecnica .... basta fare una ricerca ;-)... la reputo un ottima idea sto pensando anch'io di farlo ....
riscaldatore di 600w e che vasca hai? ...... |
Filippo, Aland la temperatura la tiene cosi xche in casa d'inverno gira col tanga :-D
A parte cio, non capisco anche con il tubetto deviato dalla caldaia dei termosifoni.....l'acqua calda gira quando il termostato della caldaia parte. Allora come lo settate, a seconda delle esigenze della vasca ? Il mio l'ho settato per le mie esigenze, non per quelle dei pesci e dei coralli.......ma forse capisco male..#28c ------------------------------------------------------------------------ Filippo, a quanto tieni la temperatura in vasca ? D'inverno anche 1/2 grado in meno si sente in bolletta... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:35. |