![]() |
Ok stasera procedo con il cambio di acqua e la rimozione delle alghe, che comunque facci oquasi giornalmente, non totale perchè mi ci vorrebbero 3 ore al giorno, ma abbondante.
Da domani riduco ancora ad 1/3 il fotoperiodo. Le lampade erano tutte ovviamente nuove. Il fotoperiodo è di 8 ore ma dalle 15 alle 23. La mattina la stanza illuminata dalle 3 finestre, ma non prende mai luce diretta. Ho un'altra vasca in casa da solo 23 litri illuminata con lo stesso fotoperiodo che non sta subendo problemi di alghe in cui mi cresce hemianthus in abbondanza. Vi tengo aggiornati |
ad 1/3 devi ridurre la fertilizzazione, non il fotoperiodo!
sicuro che non entri luce dalle finestre? magari prova a spostare il fotoperiodo dalle 14 alle 22, temo in quache modo influenze esterne! |
si ho sbagliato a scrivere...
fertilizzazione non fotoperiodo. Luce dalle finestre ne entra, provo a spostare più indietro le ore di luce. L'avevo messo così perchè io torno da lavoro alle 9... e volevo gustarmi qualche ora il mio acquario :D Provo anche questo poi vedremo. Graziieeeee |
eh lo capisco, anche io (piu in piccolo) ho un problema analogo però non puoi fare arrivare luce dalle 7 alle 23 (fra esterno e neon)
Se la stanza non è troppo di passaggio non puoi abbassare le serrande e tirare le tende quando esci? io montando tende scure ho un po limitato il problema! |
E' in pieno salotto con cucina, quindi in pieno passaggio :D
Però la vecchia vasca da 25 litri che è ancora più esposta alla luce naturale non ha mai avuto problemi di alghe. Per questo mi sono osato fare quel fotoperiodo. |
ogni acquario ha il suo equilibrio e il suo perchè, due acquari identici con le stesse piante e gli stessi pesci non daranno mai risposte uguali!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:27. |