![]() |
Io al tuo posto non rischirei di farle seccare che oltre ad essere un peccato sono soldi buttati.
A mali estremi estremi rimedi e ti dico, se proprio non ci sono soluzioni tamponi efficaci mettile in una o più bacinelle con acqua di rubinetto e sale da cucina. Fa sciogliere bene il sale e metti le bacinelle nella zona più calda della casa. |
Dici che può funzionare? Non mi ritrovo poi silicati o altre belle robette in vasca poi? Dove abito io l'acqua è molto dura (tanti sedimenti calcarei) non rischio di fare peggio con il metodo che mi hai suggerito?
|
acqua di osmosi e sale da cucina :-))
arriva a salinità e butta dentro!!!! |
ok ricevuto. Al più presto faccio così. Speremo ben
|
Quote:
|
L'unico problema è che se le rocce sono tenute male (o peggio seccate) i (tanti, ma non hai idea quanti!!) organismi in esse contenuti muoiono e si trasformano in nitrati e fosfati.
Quini quando le metti hai un livello di inquinanti alto: le rocce le ricolonizzi sicuro, ma ci metti molto a depurare tutti i "cadaveri" che hai messo in vasca |
oppure vai in qualsiasi negozio di acquario e fatti dare dell'acqua marina già pronta, la quantità giusta/necessaria per tenere a bagno anche in un secchio le rocce
non devono seccare, rischi di uccidere i microorganismi che sono dentro le rocce e la roccia stessa. |
Scusate l'intromissione di uno che non ha alcuna esperienza.
Silvio non potrebbe comprare in un qualsiasi supermercato dell'acqua distillata (tipo per ferri da stiro) e del sale da cucina "marino" ? (il sale da cucina, se non specificatamente indicato, può essere ottenuto dal salgemma estratto in miniere, si spera che quello chiamato "marino" derivi dall'evaporazione dell'acqua di mare..). In un qualsiasi ferramenta o supermercato potrebbe trovare un contenitore/catino/pattumiera o non so in plastica di una capacità adeguata, in modo da avere tutte le rocce in un unico contenitore e poterci mettere dentro lo skimmer. al limite come contemitore ci sarebbero le vaschette da bagno per bebè in plastica.. una pompetta di movimento ce l'ha, se no una pompetta si trova da ferramenta, chi vende giardinaggio, enologia, ecc ecc. Rimane il problema del riscaldamento. Una stufetta ad infrarossi che colpisce una lamina nera nella vasca? o anche senza lamina, i riscaldatori da acquario spesso sono solo ad infrarossi per irraggiamento) una termocoperta? una resistenza da lavatrice o da macchina da caffè da collegare? una pompetta che spinga l'acqua contro la piastra di un ferro da stiro posizionato in verticale sulla vasca? saluti a tutti.. |
Quote:
Al limite può recarsi presso un negozio di acquari e comprare dell'acqua marina già preparata dal negoziante. Quote:
|
Si, so bene che non si utilizza il sale da cucina. erano tutte idee di interventi di esclusiva emergenza, in mancanza di negozi di acquari.
personalmente mi farei una gitarella di 60 km al più vicino negozio. L'interessante della discussione, per me e credo per altri, è riuscire a capire come fare per mantenere in vita le rocce vive. e soprattutto per quanto è possibile farlo. mi confermi il tempo di 2 settimane tenendole al buio con una sola pompetta? senza curarsi della temperatura o del filtraggio? Grazie, |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:32. |