AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Aiuto per un caso di acquariofilia INconsapevole... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=353659)

Cory Doras 21-02-2012 11:31

AGGIORNAMENTO:

dopo un parziale cambio d'acqua, la concentrazione di nitrati è scesa a un più decente (anche se ancora alto) valore di 25 mg/l, inoltre il ceterophyllum inserito venerdì sera ha già preso a crescere.

mi sono accorto che una delle piante vere, echinodorus ozelot, è stata interrata con tutto il materiale assorbente usato per la coltura #06 e sta marcendo. la rimuoverò.

la buona notizia è che ho convinto la proprietaria a cedere i pesci attuali e a mettere un solo betta (più eventuali caridine) quando l'acqua e l'arredamento della vasca saranno compatibili con esso.

chi fosse interessato ad "adottare" i pescetti in questione può rispondere al mio ANNUNCIO

un'altra richiesta di consigli:

la vasca non ha fondo fertile, ma solo ghiaietto.
c'è già un'anubias nana che sembra essere in forma e il ceterophyllum.
come decorazione vorrei introdurre un piccolo legno o radice.
quali piante mi consigliate per completare l'estetica e la funzione biologica della vasca?

Cory Doras 21-02-2012 12:16

Quote:

Originariamente inviata da Cory Doras (Messaggio 1061480851)
ceterophyllum

ceratophyllum #19

pèsciolo 21-02-2012 12:25

Quote:

Originariamente inviata da Cory Doras (Messaggio 1061480851)
AGGIORNAMENTO:

dopo un parziale cambio d'acqua, la concentrazione di nitrati è scesa a un più decente (anche se ancora alto) valore di 25 mg/l, inoltre il ceterophyllum inserito venerdì sera ha già preso a crescere.

mi sono accorto che una delle piante vere, echinodorus ozelot, è stata interrata con tutto il materiale assorbente usato per la coltura #06 e sta marcendo. la rimuoverò.

la buona notizia è che ho convinto la proprietaria a cedere i pesci attuali e a mettere un solo betta (più eventuali caridine) quando l'acqua e l'arredamento della vasca saranno compatibili con esso.

chi fosse interessato ad "adottare" i pescetti in questione può rispondere al mio ANNUNCIO

un'altra richiesta di consigli:

la vasca non ha fondo fertile, ma solo ghiaietto.
c'è già un'anubias nana che sembra essere in forma e il ceterophyllum.
come decorazione vorrei introdurre un piccolo legno o radice.
quali piante mi consigliate per completare l'estetica e la funzione biologica della vasca?

Piante che non hanno bisogno di fondo fertile, oppure puoi integrare i nutrienti con le tabs inserendole sul fondo. comunque come piante epifite oltre alla grande varietà di anubias ci sono le microsorium, i muschi, cladophora, lemma minor, pistia e altre galleggianti.. :-) le puoi legare ai legni volendo :-)

bettina s. 21-02-2012 16:22

l'echinodorus ozelot, cresce diventa troppo grossa per quella vasca e le sue radici andranno ad occupare tutto il fondo.

nicola989 21-02-2012 17:02

state facendo un ottimo lavoro tu e la tua amica..lo so che purtroppo non ci si può fidare dei negozianti..è stata ingannata come lo siamo stati un pò tutti..comunque per il betta vai di galleggianti..gradirà molto :-)

Cory Doras 21-02-2012 17:36

grazie a tutti per i consigli :-)

un pò di persone mi hanno contattato per i pesciolini, che quanto prima troveranno una casa più accogliente.
stasera andrò a prendere un piccolo legno con "allegata" microsorium da sistemare al posto della marcescente e ingombrante echinodorus.
inoltre aggiungerò un'altra pianta a crescita rapida sullo sfondo, vedremo cosa troverò.

quando arriverà, il betta non avrà da lamentarsi ;-)

nicola989 21-02-2012 18:46

Benissimo...per la ozelot vedi se riesci a salvarla così la regali a qualcuno..sarebbe un peccato buttarla :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:56.